Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 10 SETTEMBRE 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Ma chi decide quando e con cosa vaccinare?

di Lorenzo Monasta

30 MAR - Gentile Direttore,
mi chiamo Lorenzo Monasta. Sono un epidemiologo. Ho letto il suo articolo “Vaccini Covid. Governo e Regioni ai ferri corti. Lunedì vertice per cambio di passo. Ma i dati, finora, danno ragione a Draghi: ognuno è andato per conto proprio. Ecco tutti i numeri”. Mio padre è un medico in pensione. È del 1938 e vive a Verona, dopo aver lavorato una vita tra Africa, America Latina ed Asia. Due lauree, tre specialità, Cavaliere di Gran Croce. È stato colpito da ictus nel 2017. Sottolineo questi aspetti solo perché gli ultra ottantenni meritano rispetto, per quello che sono e sono stati, spesso più di molti più giovani professionisti di categorie di potere.
 
È stato vaccinato con la prima dose del vaccino Pfizer-BioNTech il 23 marzo. Nell’attesa rispettosa del suo turno, tuttavia, la grande amarezza è stata scoprire che nel frattempo, tutti i docenti universitari dell’Università di Verona erano stati già vaccinati con lo stesso vaccino, prima e seconda dose. Non quindi con Astra Zeneca, ma con Pfizer-BioNTech.
 
Mia madre, nata nel 1942, biologa, nutrizionista, insignita del titolo di Cavaliere nel 1992 e di Commendatore nel 2009, due tumori e l’asportazione della milza nella sua storia clinica, è ancora in attesa del suo turno.
 
Mi chiedo chi possa aver preso la aberrante decisione di dedicare prioritariamente le dosi di vaccino Pfizer-BioNTech ai docenti universitari, invece che dare precedenza agli ultra ottantenni e alle persone fragili. E mi chiedo con quale razionale possa averlo fatto. Mi chiedo infine, visto che non intravedo alcun razionale, se i responsabili di tale decisione, una volta individuati, pagheranno mai per aver favorito il privilegio.
 
Credo che da questa pandemia abbiamo appreso molte cose, e molte le stiamo ancora imparando, sulla natura umana, sul suo lato nobile e coraggioso, e sul suo lato corrotto, oscuro e vigliacco.

Lorenzo Monasta
Epidemiologo, Dirigente Statistico, SCR Epidemiologia Clinica e Ricerca sui Servizi Sanitari, IRCCS Burlo Garofolo di Trieste


30 marzo 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy