Quotidiano on line
di informazione sanitaria
15 SETTEMBRE 2024
Liguria
segui quotidianosanita.it

Toti (Liguria): “Carenza di infermieri e di medici che non si colmerà nei prossimi anni”

Il presidente della Regione: “Anche alla luce del Pnrr è arrivato il momento di riqualificare e ridisegnare il nostro sistema sanitario, perché oggi abbiamo una carenza di infermieri e di medici che non si colmerà nei prossimi anni, qualunque sia il bilancio che lo Stato metterà a disposizione del  sistema sanitario nazionale, e dunque regionale”.

08 NOV -

"Siamo all'inizio della fase di applicazione del Pnrr, - spiega il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti - ed è vero che alcuni investimenti sono partiti in ritardo, con poche risorse destinate per esempio alla crisi energetica, ed è anche vero che sul fattore umano si è investito ancora poco. Ma in questo momento dobbiamo correre".

"Dobbiamo correre perché sarebbe un fallimento per tutti se il Pnrr si trasformasse in un semplice spostamento di spesa – spiega Toti - Per questo è importante aumentare la capacità di spesa di questo Paese, e per farlo abbiamo bisogno di un approccio nuovo alla spesa pubblica che, se non passa dal dialogo tra la pubblica amministrazione e le grandi organizzazioni sindacali, e poi le associazioni datoriali, credo sarà difficile da portare a termine, e, invece, ne abbiamo uno straordinario bisogno".

“Anche alla luce del Pnrr - aggiunge Toti - è arrivato il momento di riqualificare e ridisegnare il nostro sistema sanitario, perché oggi abbiamo una carenza di infermieri e di medici che non si colmera' nei prossimi anni, qualunque sia il bilancio che lo Stato metterà a disposizione del sistema sanitario nazionale, e dunque regionale. Regione Liguria ha bandito un grande concorso per infermieri e uno per Oss in questa regione, ma il nodo è che ci sono meno medici e infermieri di quanti servirebbero".



08 novembre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Liguria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy