Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Salute mentale. Moratti: “Aumentati rimborsi e posti letto adulti, a breve provvedimento per minori con problemi psichici”

Così la vicepresidente e assessore al Welfare commenta la delibera approvata oggi dalla Giunta regionale che dispone l'adeguamento delle tariffe, a partire dal 1° aprile 2022, per un importo massimo complessivo di 2,9 milioni di euro. "A breve Regione emanerà un'ulteriore determina che riguarderà i minori con problemi psichici nella consapevolezza che l'intervento deve essere sempre più precoce e tempestivo per essere efficace".

28 OTT -

"Seguendo le indicazioni degli organismi internazionali (OMS) e della letteratura scientifica che invitano i governi a investire maggiori risorse sulla salute mentale oggi, su mia indicazione, la Giunta ha approvato una delibera che dispone l'aumento del 2,5% delle tariffe sanitarie riconosciute alla rete residenziale e semiresidenziale della salute mentale per adulti".

Così la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, commenta la delibera approvata oggi dalla Giunta regionale che dispone l'adeguamento delle tariffe, a partire dal 1° aprile 2022, per un importo massimo complessivo di 2,9 milioni di euro.

"Questo provvedimento - sottolinea la vicepresidente - segue di pochi giorni un'altra delibera che ha visto aumentare i rimborsi e, in modo molto consistente, il numero dei posti nelle comunità terapeutiche per tossicodipendenti, consapevoli che spesso i comportamenti violenti e aggressivi sono il risultato dell'assunzione di sostanze in persone con disturbi psichici".

"L'attuale provvedimento - conclude Letizia Moratti - riguarda gli adulti, ma a breve Regione emanerà un'ulteriore importantissima determina che, come previsto dalla programmazione 2022, riguarderà i minori con problemi psichici nella consapevolezza che l'intervento deve essere sempre più precoce e tempestivo per essere efficace".



28 ottobre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy