Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 SETTEMBRE 2023
Lombardia
segui quotidianosanita.it

I meriti della Radiologia Domiciliare

05 GIU -

Gentile Direttore,
durante la pandemia, la circolare del 30 marzo 2020 di Regione Lombardia “Emergenza COVID-19, indicazioni sull’impegno di apparecchiature radiologiche mobili per effettuazioni di esami su pazienti allettati. D.Lgs 230/95 e s.m.i.”, a firma del Dg Welfare dott. Luigi Cajazzo (oggi Commissario Straordinario dell’ASST della Franciacorta), è stata fondamentale per l’attivazione della Radiologia domiciliare in Lombardia.

In quel periodo così difficile era fondamentale trovare modalità sicure ed efficaci per dare servizi Radiologici al domicilio dei pazienti. Recepita la circolare, la Commissione d’Albo dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica della provincia di Brescia ha lavorato instancabilmente per introdurre la Radiologia Domiciliare come una soluzione valida per garantire cure diagnostiche di qualità scrivendo progetti e presentandoli alle diverse Direzione Strategiche sanitarie nel bresciano.

La Commissione ha ritenuto un dovere etico e deontologico aiutare concretamente le persone in difficoltà consentendone di ricevere cure diagnostiche senza dover affrontare spostamenti rischiosi o mettere a repentaglio la loro salute. La Radiologia Domiciliare si è dimostrata un’alternativa responsabile, garantendo l’accuratezza delle diagnosi e il benessere dei pazienti.

Oggi il progetto della Radiologia domiciliare è ancora attivo e grazie a tutto questo, il 2 Giugno in occasione della festa della Repubblica italiana sono stato insignito dell’onorificenza a Cavaliere all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Questa onorificenza non è solo un riconoscimento personale, ma è anche un riconoscimento a tutto il team di professionisti che ha lavorato instancabilmente per rendere possibile questo risultato. È il frutto di un impegno collettivo e della collaborazione tra i Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, i Medici Radiologi, gli Operatori Sanitari di supporto e le istituzioni locali e Regionali, tutti uniti nel perseguire l’obiettivo di fornire cure di qualità durante una crisi sanitaria senza precedenti.

Cav. Dott. Francesco Zangari

Presidente della Commissione d’Albo dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica Provincia di Brescia
Tecnico Sanitario di Radiologia Medica ASST della Franciacorta



05 giugno 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy