Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 24 GIUGNO 2025
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Como. Va in farmacia per un controllo al cuore, ma viene colto da infarto e muore. Il defibrillatore nella piazza del paese era scarico

È accaduto ieri a Cavallasca, in provincia di Como. Il farmacista si è accorto subito dell'infarto in corso, ha cominciato il massaggio cardiaco, chiamato il 118 e ha inviato una collaboratrice a prendere il defibrillatore che però è risultato scarico e non è stato possibile usarlo. Nonostante l'arrivo dell'ambulanza, per l'uomo non c'è stato nulla da fare.

30 APR -

Colto da un infarto in farmacia, dove si era recato per fare un elettrocardiogramma, non ce l'ha fatta: il defibrillatore installato nella piazza vicina è risultato infatti scarico e non è bastato il lungo massaggio cardiaco a salvare l'uomo di 65 anni. È accaduto ieri a Cavallasca, in provincia di Como. Secondo il racconto della stampa locale, il farmacista si è accorto subito dell'infarto in corso, ha cominciato il massaggio cardiaco, chiamato il 118 e ha inviato una collaboratrice a prendere il defibrillatore che però è risultato scarico e non è stato possibile usarlo. Nonostante l'arrivo dell'ambulanza, per l'uomo non c'è stato nulla da fare.

"Al di là di qualsivoglia considerazione che si possa fare - scrive su Facebook il farmacista - io penso che lasciare in bella vista un defibrillatore nella piazza del paese, un defibrillatore risultato scarico, sia un gesto criminale ancorché stupido. Ci saranno delle indagini e spero che si farà luce sulle responsabilità".



30 aprile 2025
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy