Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 12 NOVEMBRE 2025
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Pnrr. Asst Lariana, installate 19 delle 23 nuove macchine acquistate 

L’Azienda ha potuto contare su 14,5 mln di euro. Già allestite ed in funzione 2 acceleratori lineari, 2 angiografi, 3 ecotomografi, 2 gamma camera, 4 mammografi, 2 ortopanti, 1 risonanza, 1 Tc, 2 sistemi radiologici fissi. I prossimi acquisti riguarderanno due risonanze, una Pet/Tc e la sala radiologica fissa.

06 OTT - Delle 23 nuove macchine di alta tecnologia acquistate da Asst Lariana grazie ai fondi del Pnrr, all’appello ne mancano quattro: due risonanze per l’ospedale Sant’Anna (una con collaudo a dicembre 2025 e la seconda a giugno 2026, con avvio dei lavori la prossima primavera), una Pet/Tc sempre per il Sant’Anna (con collaudo a novembre 2025) e la sala radiologica fissa per il presidio Felice Villa a Mariano Comense (con collaudo a novembre 2025).

“Con queste ultime installazioni concludiamo il percorso di acquisizione delle apparecchiature ad alta tecnologia finanziate dal Pnrr – dichiara in una nota Rosa Maria Muraca, primario della Radiologia dell’ospedale di Cantù e direttore del Dipartimento Gestionale dei Servizi di Asst Lariana - un traguardo importante non solo sul piano tecnico, ma anche strategico per la nostra azienda. L’arrivo di dispositivi come gli acceleratori lineari di ultima generazione, la nuova Pet/Tc e le due risonanze magnetiche, rafforza in modo significativo la nostra capacità diagnostica e terapeutica, assicurando prestazioni sempre più avanzate per i cittadini”.

Complessivamente i fondi di cui ha beneficiato l’azienda per il potenziamento tecnologico ammontano a 14 milioni e 592mila di euro. Grazie ad essi sono già allestite ed in funzione 19 apparecchiature: 2 acceleratori lineari (ospedale Sant’Anna), 2 angiografi (ospedale Sant’Anna), 3 ecotomografi (ospedale Erba-Renaldi, ospedale Sant’Anna, via Napoleona), 2 gamma camera (ospedale Sant’Anna), 4 mammografi (ospedale Erba-Renaldi, ospedale Sant’Antonio Abate, ospedale Sant’Anna, via Napoleona), 2 ortopanti (ospedale Erba-Renaldi, via Napoleona), 1 risonanza (ospedale Sant’Antonio Abate), 1 Tc (ospedale Sant’Anna), 2 sistemi radiologici fissi (ospedale Erba-Renaldi, via Napoleona).

Per gli uffici amministrativi, sottolinea la Asst nella nota, “si è trattato di un lavoro lungo e complesso, iniziato nel 2022 (le prime apparecchiature posizionate sono stati i tre ecotomografi, installati a settembre 2022) che ha coinvolto la parte amministrativa per lo svolgimento delle gare sulla piattaforma Consip, l’ingegneria clinica come direttore dell’esecuzione dell’appalto, l’ufficio tecnico per tutti quei casi in cui si sono resi necessari lavori ed interventi edili prima del posizionamento dei nuovi macchinari”. Un lavoro, come detto, lungo e complesso e da realizzare con tempi stretti e definiti e in alcun modo procrastinabili.

“I fondi del Pnrr hanno rappresentato una grande opportunità per ammodernare il sistema sanitario - osserva il direttore amministrativo di Asst Lariana, Giacomo Boscagli -. Di contro hanno comportato una mole di pratiche amministrative e di cantieri che hanno stressato e stanno stressando, ancora, gli uffici. Ad oggi come Asst lariana, con grande sforzo da parte del personale, le scadenze sono state tutte rispettate e contiamo di proseguire su questa linea”.

06 ottobre 2025
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy