Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Lombardia. Anaao impugna al Tar la “clinicizzazione” del Pronto Soccorso di Varese

Il sindacato si scaglia contro la delibera cui l’ASST Sette Laghi ha assegnato la Direzione del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Circolo di Varese a un professore universitario “senza alcuna selezione concorsuale”.

20 OTT - L’Anaao Lombardia ha impugnato al TAR di Milano la delibera con cui l’ASST Sette Laghi ha assegnato la Direzione del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Circolo di Varese a un professore universitario “senza alcuna selezione concorsuale”.
 
“Come già avvenuto per l'ASST Lariana – scrive in una nota Stefano Magnone Segretario Regionale ANAAO-ASSOMED Lombardia - , il più rappresentativo sindacato della dirigenza medica si oppone con forza alla clinicizzazione dei reparti più ambiti dei grandi ospedali lombardi. Questa prassi è in buona sostanza l'assegnazione "ope legis" di una struttura complessa a un professore universitario senza alcuna selezione e, spesso, senza alcuna compenetrazione tra esperienza del singolo, la cui professionalità e valenza scientifica non sono in discussione, e attività della struttura stessa. In altre parole può succedere che a essere nominato direttore può essere una persona che in quella tipologia di reparto non ha mai svolto alcun turno”.
 
“I medici ospedalieri – prosegue - hanno da sempre donato professionalità, competenza, impegno e anche qualità ai nostri ospedali, pertanto è inaccettabile leggere nella delibera che "la suddetta iniziativa è coerente con l’obiettivo, condiviso da entrambe le istituzioni (ASST e Università, ndr), di sviluppare le attività nel senso di una sempre più qualificata risposta alle esigenze dei cittadini, da un lato, e di attenzione, dall’altro, alla crescita di un sempre maggiore livello scientifico complessivo". Quasi che solo in questo modo sia possibile elevare il livello della struttura, cosa che evidentemente non è stato possibile fare sinora. ANAAO-ASSOMED Lombardia, da sempre al fianco dei colleghi ospedalieri, continuerà in questa battaglia di principio, augurandosi ovviamente che anche i giudici amministrativi siano dello stesso avviso. Cordiali saluti”

20 ottobre 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy