Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Lombardia. In arrivo 100 mln di euro per contenere le liste attesa

A dare l’annuncio il presidente Fontana: “Già nel 2018 avevo avviato nelle Ats di Milano e Brescia una sperimentazione per le prestazioni che superavano del 10% i tempi di riferimento, ma la pandemia ha forzatamente interrotto il nostro percorso. Ora con una delibera che sarà portata in Giunta prevediamo di destinare fondi per il contenimento delle liste d’attesa”

30 LUG - Non solo Covid, in arrivo in Lombardia fino a 100 milioni di euro per il contenimento delle liste d’attesa per le altre patologie.
 
È quanto ha annunciato il presidente della Regione, Attilio Fontana, in occasione della conferenza stampa per fare il punto sulla situazione della campagna vaccinale in Lombardia.
 
Il governatore della Lombardia ha ricordato come dall’inizio del suo insediamento abbia sempre sostenuto che il contenimento dei tempi d’attesa sarebbe stato obiettivo prioritario: “Già nel 2018 ho avviato nelle Ats di Milano e Brescia una sperimentazione affinché venissero implementati gli slot d’agenda per tutte quelle prestazioni che superavano del 10% i tempi di riferimento. Una sperimentazione che aveva prodotto risultati positivi con una riduzione del 18% sui tempi d’attesa. Avevamo previsto di ampliare la sperimentazione a tutto il territorio regionale, ma la pandemia ha forzatamente interrotto il nostro percorso”.
 
“Ora che la situazione sembra più gestibile – ha aggiunto Fontana – e soprattutto che appare evidente la necessità di recuperare tutti i controlli che purtroppo molti cittadini non hanno potuto fare, torniamo all’azione. Con una delibera che sarà portata in Giunta lunedì prevediamo di destinare fino a 100 milioni di euro proprio per il contenimento delle liste d’attesa. Il Covid ha inevitabilmente catalizzato tutta la nostra attenzione, dobbiamo imparare a conviverci e quindi a dedicare ulteriori energie alle altre patologie che rischiano di provocare effetti gravi sui nostri cittadini”.
 

30 luglio 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy