toggle menu
QS Edizioni - venerdì 19 aprile 2024

Regioni e Asl - Abruzzo

Asl 2 Lvc. Lo screening neonatale esteso approda a Chieti

immagine 12 dicembre - L’appuntamento è nel capoluogo teatino sabato 14 dicembre alle ore 9.00 all’Università “d’Annunzio” di Chieti, presso la Sala convegni del Cesi. La finalità è offrire alle famiglie un’occasione per saperne di più sui benefici che il test, fatto sul bambino appena nato, può apportare alla vita e alla salute non solo dello stesso e della sua famiglia.
Approda anche a Chieti l’Open day per lo screening neonatale esteso, il test a cui vengono sottoposti tutti i neonati che permette di identificare numerose malattie metaboliche rare e di combatterle efficacemente. Si tratta di un evento informativo aperto a cittadini, operatori, medici e studenti.
 
L’evento si inserisce nel progetto “Nuove sfide, nuovi servizi” (NS2), finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che coinvolge diverse città italiane ed è promosso da Uniamo Fimr, la federazione delle associazioni di pazienti affetti da malattie rare, in collaborazione con Aismme e Mitocon. 
 
Dopo Palermo e Verona l’appuntamento è dunque nel capoluogo teatino sabato 14 dicembre alle ore 9.00 all’Università “d’Annunzio” di Chieti, presso la Sala convegni del Cesi. La finalità è offrire alle famiglie un’occasione per saperne di più sui benefici che il test, fatto sul bambino appena nato, può apportare alla vita e alla salute non solo dello stesso e della sua famiglia.
 
La prevenzione e la diagnosi precoce sono due temi importantissimi e molto sentiti dalla comunità dei pazienti affetti da malattia rara, specie se riguardano quelli in età pediatrica. Di qui l’importanza della diffusione di informazioni corrette sull’argomento.
12 dicembre 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata