13 settembre -
IL messaggio del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, agli Stati generali della comunicazione per la Salute.
“Gentile Dott.ssa Tiziana Frittelli, Presidente Nazionale Federsanità e Direttore Generale AO San Giovanni Addolorata; a causa di impegni istituzionali assunti in precedenza, non potrò partecipare alla seconda edizione degli Stati Generali della Comunicazione per la Salute. Tuttavia, non potevo non rivolgere a Federsanità il mio più convinto apprezzamento per aver organizzato questa importante occasione di confronto con le Istituzioni e le realtà associative che si occupano di comunicare il vasto mondo della salute pubblica.
Il focus che avete scelto di trattare, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, rappresenta davvero un’occasione straordinaria per ripensare l’intero nostro sistema sanitario nazionale. L’opportunità di concentrarsi sul Piano di investimenti europei si evince anche da alcuni dati davvero preoccupanti: circa un terzo degli italiani, infatti, secondo l’Istituto Piepoli, non conoscono questo strumento così importante per il futuro del nostro Paese. Dunque, è fondamentale condividere una strategia di comunicazione tra i diversi livelli istituzionali e associativi.
Saluto il Ministro della Salute, Prof. Orazio Schillaci, il collega Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga e Roberto Pella, Vicepresidente Vicario Anci Salute. Soltanto insieme potremo accorciare le distanze fra i diversi sistemi sanitari regionali e anche all’interno degli stessi territori, perché è evidente che un cittadino romano abbia meno opportunità di chi vive nelle restanti province del Lazio.
Partecipazione e trasparenza sono gli assi portanti sui quali sta passando il nuovo corso della sanità della nostra Regione. Abbiamo ereditato una situazione molto complessa: decine di miliardi di debiti che hanno reso necessario un dialogo serrato con il Ministero dell’Economia e con la Corte dei Conti. Quando ho deciso di tenere per me la delega alla salute, l’ho fatto sulla base di un patto di fiducia con i cittadini del Lazio: comunicare soltanto ciò che si è fatto, utilizzando un linguaggio di estrema chiarezza. Ufficio del Portavoce Mai come negli ultimi anni, contrassegnati dalla pandemia da Covid-19, abbiamo assistito - pur con delle lodevoli eccezioni – ad una diffusione disordinata e confusa di notizie, spesso anche false.
Chiunque si occupi di cosa pubblica, ha il dovere di comunicare ciò che attiene alla salute pubblica rifuggendo da una dannosa “infodemia”, vale a dire una circolazione eccessiva di informazioni, talvolta non vagliate accuratamente e che quindi rendono complicato orientarsi per il paziente. Ringrazio ancora una volta gli organizzatori e i partecipanti a questa seconda edizione degli Stati Generali della Comunicazione per la salute che abbiamo l’onore di ospitare nell’importante struttura dell’ospedale San Giovanni Addolorata”.
Francesco RoccaPresidente Regione Lazio