toggle menu
QS Edizioni - martedì 19 marzo 2024

Cronache

Obesità. I chirurghi scendono in campo contro lo stigma e dicono no alla challenge in rete boiler summer cup

immagine 21 giugno - Sedurre in discoteca ragazze con in sovrappeso, postare il video sui social e poi sfidare altri ragazzi a catturarne altre con un peso ancora maggiore è la sfida lanciata su tik tok che ha incassato la ferma condanna dei chirurghi della Sicob. Zappa: “Occorre fermare definitivamente questa deriva; l’obesità è una malattia da prevenire e curare, non da denigrare”

“Condanniamo fermamente fenomeni come quello della boiler summer cup, sempre più diffusi e volti a creare un senso di enorme disagio e di emarginazione nei giovani che soffrono di obesità. Come Società di chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche da sempre ci battiamo nei confronti di questi atteggiamenti gravissimi che possono avere serie ripercussioni anche sulla salute mentale dei nostri giovani e favoriamo invece tutti i programmi educativi che li contrastino e li prevengano coinvolgendo addetti ai lavori, istituzioni, aziende, scuole e famiglie. Occorre fermare definitivamente questa deriva; l’obesità è una malattia da prevenire e curare, non da denigrare”.

Così il Presidente Sicob Marco Antonio Zappa che scende in campo per combattere lo stigma verso l’obesità e dire no alla sfida lanciata sui social, la boiler summer cup che si apre ufficialmente oggi e prende di mira le ragazze in sovrappeso, bullizzandole e e ridicolizzandole sui social. Uno stigma che investe non solo i giovanissimi ma in generale le persone obese.

“Lo stigma – aggiunge Diego Foschi presidente della Fondazione Sicob – è particolarmente forte anche verso le persone che decidono di farsi operare: sono considerate senza volontà, capaci solo di ricorrere passivamente a una procedura vincente, senza impegnarsi e speculando a proprio vantaggio sul Ssn. In realtà si tratta di persone coraggiose, che si cimentano in un percorso impegnativo e lungo che alla fine risulta vantaggioso per tutti”.

Per ristabilire la verità e sviluppare ulteriormente la chirurgia Bariatrica, la Sicob e Fondazione Sicob hanno quindi deciso per il prossimo ottobre di istituire il ‘Bariatric Day’, una giornata dedicata a coloro che vogliono conoscere meglio le procedure chirurgiche e che hanno bisogno di un aiuto qualificato per affrontare il problema del peso in più. “Sarà il momento della presa di coscienza che la chirurgia bariatrica è indispensabile e deve essere ulteriormente sviluppata” conclude Foschi.

21 giugno 2022
© QS Edizioni - Riproduzione riservata