toggle menu
QS Edizioni - martedì 19 marzo 2024

Cronache

Confindustria dispositivi medici. Boggetti: “Bene ingresso Medtronic nella nostra Federazione‌”

immagine 24 giugno - "Le nostre imprese sostengono con responsabilità l’evoluzione del Servizio Sanitario verso modelli di valore e sostenibilità. Confindustria Dispositivi Medici è un interlocutore proattivo e prioritario per definire operatività e progettualità dei fondi del Pnrr, con le nostre aziende che esprimono un altissimo livello di innovazione tecnologica per offrire più salute e benessere", spiega il presidente di Confindustria dispositivi medici.

“In un momento cruciale per l’impatto e il ruolo che il nostro settore è chiamato a svolgere per la crescita e lo sviluppo del nostro Paese, è quantomai necessario che il fronte dell’industria sia forte e coeso. Per questo plaudiamo al ritorno di Medtronic nella casa comune di tutte le aziende di dispositivi medici".

Lo ha dichiarato Massimiliano Boggetti, Presidente di Confindustria Dispositivi Medici.

"Le nostre imprese - prosegue - sostengono con responsabilità l’evoluzione del Servizio Sanitario verso modelli di valore e sostenibilità. Confindustria Dispositivi Medici è un interlocutore proattivo e prioritario per definire operatività e progettualità dei fondi del PNRR, con le nostre aziende che esprimono un altissimo livello di innovazione tecnologica per offrire più salute e benessere. Stiamo lavorando sulle opportunità e siamo attenti alle sfide dell’attuale congiuntura. La crisi delle materie prime e dei costi energetici innescati dalla guerra sta ritardando la produzione di 8 aziende su 10. È quindi indispensabile allineare i prezzi e gli obblighi in coerenza con l’attuale situazione di crisi degli approvvigionamenti. A questo scenario si aggiunge un sistema di razionalizzazione della spesa per le tecnologie mediche, nel nostro Paese, rappresentato dalle misure di payback e dai contributi sui fatturati del comparto, pari allo 0.75%, che pone serie questioni di governance del settore da affrontare il prima possibile.

“Rientriamo nella Federazione di Confindustria Dispositivi Medici per offrire il nostro responsabile contributo di leadership in un momento fondamentale per il nostro Paese, per l’impatto che la pandemia Covid-19 ha rappresentato e per l’attuale congiuntura. Siamo entusiasti di lavorare sui temi di reputazione, valore e governance del nostro settore con le aziende associate a Confindustria Dispositivi Medici”, ha dichiarato Michele Perrino, Regional Vice President North Western Europe, Italy & WE Commercial Partnerships Cardiovascular.

24 giugno 2022
© QS Edizioni - Riproduzione riservata