toggle menu
QS Edizioni - giovedì 25 aprile 2024

Cronache

Oms lancia il primo Festival del Cinema della Salute. La premiazione all’Assemblea mondiale di maggio 2020

immagine 25 ottobre - Il film, sostiene l’Oms, ha la capacità unica di farci sentire, ridere, piangere e pensare. Attraverso la creazione di storie di interesse umano, i cineasti hanno il potenziale per influenzare la salute e catalizzare il cambiamento. I film sono un modo efficace per aumentare la consapevolezza, migliorare la comprensione e incoraggiare l'azione. Ecco perché nel maggio 2020, in occasione della 73ª Assemblea mondiale della sanità, l'Oms ospiterà il primo festival Health for All Film a Ginevra.
L’Oms lancia un concorso per il miglior film/ripresa che abbia come tema la salute e, visto che il 2020 è stato proclamato Anno internazionale dell’Infermiera e dell’Ostetrica, ha dedicato a queste categorie una sezione speciale degli argomenti possibili da inviare.

Il film, sostiene l’Oms, ha la capacità unica di farci sentire, ridere, piangere e pensare. Attraverso la creazione di storie di interesse umano, i cineasti hanno il potenziale per influenzare la salute e catalizzare il cambiamento. 

I film sono un modo efficace per aumentare la consapevolezza, migliorare la comprensione e incoraggiare l'azione. Ecco perché nel maggio 2020, in occasione della 73a Assemblea mondiale della sanità, l'Oms ospiterà il primo festival Health for All Film a Ginevra. 

Dai cineasti amatoriali che vogliono raccontare una storia di chi è in grado di portare il cambiamento nella comunità attraverso l'obiettivo dello smartphone fino a chi sta lavorando con una società di produzione per promuovere il dialogo sulle sfide e le soluzioni globali per la salute, l'Oms vuole vedere e accetta la narrazione cinematografica.

Il festival Health for All Film ha come obiettivo quello di mettere il potere narrativo nelle mani delle persone e cerca di mostrare il ruolo degli individui e delle comunità come “campioni” per la salute e il benessere.

I cineasti sono invitati a presentare un breve video per una delle seguenti categorie. Le prime due aperte a qualsiasi problema di salute come definito nelle regole di applicazione, la terza è per i video che hanno un focus speciale su infermieri o ostetriche per l'Anno Internazionale dell'Infermiera e Ostetrica, che sarà celebrato nel 2020.

CATEGORIA 1: Rapporti video (3-8 minuti)

Rapporti video che mostrano storie di interesse umano e testimonianze sulla salute di individui, comunità e/o operatori sanitari che affrontano una sfida sanitaria locale o globale, promuovono soluzioni o promuovono il cambiamento.

CATEGORIA 2: Video di animazione (durata 1-5 minuti)

Video di animazione che includono testimonianze e/o sfide e soluzioni per raggiungere la salute e il benessere di tutti o educare su un problema di salute.

CATEGORIA 3: Video su infermiere e ostetriche (durata 3-8 minuti)

Qualsiasi stile di narrazione audiovisiva sarà accettato per questo tema speciale per l'Anno internazionale dell'infermiera e l'ostetrica nel 2020. 
Solo i film completati tra il 1 ° gennaio 2017 e il 30 dicembre 2019 sono ammessi a questo festival. 
La data di chiusura delle iscrizioni è il 30 gennaio 2020.

Per essere certi che il video soddisfi i criteri richiesti l’Oms ha stabilito precise regole di applicazione  consultabili a QUESTO LINK e ha pubblicato l’intero regolamento dell’iniziativa a QUESTO LINK.

Verranno selezionati al massimo 15 video per categoria per Health for All Film Festival. L'elenco dei video selezionati sarà annunciato a marzo 2020 e le selezioni saranno proiettate a Ginevra a maggio, in coincidenza con la 73a Assemblea mondiale della sanità.

Una giuria indipendente nominerà un vincitore in ciascuna categoria e ci sarà un premio speciale per i video realizzati dagli studenti. 

Su scelta della giuria, l'attribuzione dei premi sarà effettuata dal Direttore Generale dell'Oms.

La premiazione di Health for All Film Festival si terrà a maggio 2020 a Ginevra.
25 ottobre 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata