toggle menu
QS Edizioni - giovedì 25 aprile 2024

Regioni e Asl - Friuli Venezia Giulia

Pnrr. In FVG Federsanità, Anci e cooperazione sociale siglato accordo per creare modelli per i fondi

immagine 17 maggio - La strategia è quella di "fare squadra" e unire le forze e le esperienze del mondo dei Comuni, della Cooperazione sociale e del sistema sociosanitario regionale, per condividere progetti che possano partecipare alle risorse del Pnrr, in particolare alla missione 5, relativamente a inclusione e coesione per servizi sociali, disabilità, e marginalità sociale.
Promuovere la collaborazione tra cooperazioni sociale e istituzioni locali per utilizzare e valorizzare tutte le possibilità offerte dal Piano nazionale di resilienza e ripartenza. Con questo obiettivo ANCI FVG, Federsanità Anci Fvg, Confcooperative Federsolidarietà Fvg e LagacoopSociali Fvg hanno sottoscritto, nei giorni scorsi, il protocollo d’intesa che permetterà loro di avviare azioni congiunte con l’obiettivo di promuovere una efficace sensibilizzazione e collaborazione tra gli Enti locali e il sistema della cooperazione sociale regionale. 
 
“In sintesi, gli obiettivi condivisi sono la realizzazione di interventi e servizi collegati al PNRR, per dare vita a modelli trasferibili di grande utilità per le comunità e le Amministrazioni locali”, spiegano in una nota. A tal fine i sottoscrittori del protocollo attiveranno, entro breve, un “Tavolo di lavoro”, composto da referenti delle citate realtà, che oltre a favorire progettualità comuni, anche a livello tecnico e operativo, si impegnano a favorire un ottimale coordinamento e un nuovo approccio culturale. 
 
La strategia è quella di "fare squadra" e unire le forze e le esperienze del mondo dei Comuni, della Cooperazione sociale e del sistema sociosanitario regionale, per condividere progetti che possano partecipare alle risorse del PNRR, in particolare alla missione 5, relativamente a inclusione e coesione per servizi sociali, disabilità, e marginalità sociale. 
 
Parola d’ordine è la “Co -progettazione” secondo cui le Amministrazioni locali lavoreranno insieme con i soggetti del sociale e della cooperazione sociale, non più solo come meri fornitori di servizi, bensì come partner preziosi con cui avviare nuovi e più efficaci modelli di intervento.
17 maggio 2022
© QS Edizioni - Riproduzione riservata