toggle menu
QS Edizioni - giovedì 28 marzo 2024

Regioni e Asl - Friuli Venezia Giulia

FVG. Una petizione per estendere il rimborso all’olio di cannabis ad uso terapeutico

immagine 7 febbraio - Il rimborso, già previsto per i medicinali a base di cannabinoidi, lo si vuole ora estendere anche all’olio di cannabis. Quasi 3500 firme presentate ieri a Udine al presidente del Consiglio regionale del Fvg, Piero Mauro Zanin. Primo firmatario Massimo Tamburlini
Una petizione per chiedere l’estensione del rimborso, già previsto per i medicinali a base di cannabinoidi, anche all’olio di cannabis è stata presentata oggi a Udine al presidente del Consiglio regionale del Fvg, Piero Mauro Zanin.

Il documento - informa una nota del Consiglio regionale – è stato sottoscritto da 3.480 persone, primo firmatario Massimo Tamburlini. Attualmente - è stato spiegato - a essere rimborsate sono solo la forma farmaceutica in cartine per il decotto o la vaporizzazione, due modalità che rendono più complicata l’assunzione al paziente, con una resa terapeutica minore di quella assicurata dall’olio. Questo ha effetti più stabili, ma presenta un costo economico elevato.

Per disciplinare l’uso dei farmaci cannabinoidi per finalità terapeutiche da parte degli operatori del Servizio Sanitario regionale - si legge nella nota - il Consiglio regionale nel 2013 ha approvato una legge specifica e la Giunta Fvg nel 2016 ha approvato gli indirizzi applicativi sull’uso dei medicinali a base di cannabinoidi per il trattamento sintomatico di supporto ad altri trattamenti standard.

L’iniziativa, accolta, sarà ora assegnata alla Commissione consiliare competente per iniziare così l’iter previsto.
7 febbraio 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata