toggle menu
QS Edizioni - venerdì 29 marzo 2024

Fnomceo: “Auguri a Ssn ora riforma contro disuguaglianze”

23 dicembre - “Auguri al Servizio sanitario nazionale, che compie oggi 41 anni. Auguri di poter dare pieno compimento ai suoi principi di universalità, eguaglianza ed equità, garantiti dalle competenze dei suoi professionisti ed espressione di quei diritti che la Costituzione sancisce e definisce come fondamentali per ogni individuo”. Così il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, commenta l’anniversario dell’istituzione, avvenuta con la Legge 833 del 23 dicembre 1978, dell’attuale sistema sanitario.

 
“Grazie alla lungimiranza del Ministro della Salute, Roberto Speranza, e di tutto il Governo, questo è un buon compleanno, che vede finalmente chiusa la stagione dei tagli e inaugurata quella degli investimenti sulla salute dei cittadini - continua -. Restano da risolvere alcuni nodi: le disuguaglianze nell’accesso alle cure, la carenza di medici di medicina generale e di specialisti, la violenza nei confronti degli operatori, una retribuzione più equa e attrattiva per quei professionisti che decidono di rimanere e scommettere sulla nostra sanità pubblica, anziché fuggire verso l’estero o il privato”.

 
“Le disuguaglianze di salute, in particolare, sono il chiaro sintomo del fallimento dell’attuale regionalismo in sanità, così come è stato sinora condotto - conclude Anelli -. L’unico rimedio possibile è una grande riforma, che veda i sistemi sanitari gestiti da reti sovraregionali, che garantiscano uniformità negli accessi alle cure, calmierando nel contempo la mobilità sanitaria. Questa è la riforma che chiediamo: portare i servizi e i professionisti vicino ai cittadini, in ogni parte del paese, per continuare a credere in un Servizio sanitario universalistico, equo e solidale, che garantisca, attraverso la salute, la libertà, l’uguaglianza e la dignità di tutte le persone che si trovano sul suolo italiano”.
23 dicembre 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata