toggle menu
QS Edizioni - giovedì 28 marzo 2024

Psicologi: "Bene aver ribadito che tutti i sanitari vanno vaccinati"

11 marzo - L'Ordine degli psicologi commenta il nuovo Piano per la vaccinazione contro il Covid e sottolinea che viene confermata la priorità in fase 1 per i professionisti sanitari.
 
"La professione psicologica - sottolinea una nota dell'Ordine - prima sanitaria solo relativamente agli psicologi operanti nel SSN e agli psicologi psicoterapeuti, in virtù della legge 2/2018 è considerata sanitaria nella sia interezza, a prescindere dall’ambito di lavoro. Nel dicembre 2020 il CNOP era intervenuto sulle Istituzioni nazionali per assicurarsi che tutti i professionisti sanitari fossero inclusi tra le priorità, come in effetti è avvenuto. Nella attuazione regionale del Piano si sono verificate ampie divergenze regionali che discendono dalle scelte locali nella attuazione delle indicazioni nazionali e che sono monitorabili e gestibili solo a livello locale".
 
“Esprimo soddisfazione che la revisione del Piano non ha modificato le indicazioni e che non ci sono discriminazioni tra le professioni sanitarie. Inoltre il nuovo Piano è finalizzato a limitare le divaricazioni che si erano registrate a livello locale. Questo consente di avere buone ragioni a livello regionale per una attenzione adeguata a tutti i professionisti psicologi, dipendenti o libero professionisti”, ha detto il presidente del Cnop David Lazzari.
11 marzo 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata