toggle menu
QS Edizioni - lunedì 17 gennaio 2022

Governo e Parlamento

Covid. Accesso diretto senza prenotazioni per le vaccinazioni obbligatorie e chiamata diretta per la prenotazione delle terze dosi. Le nuove indicazioni di Figliuolo

immagine 26 novembre - Per le categorie per le quali è stato esteso l'obbligo vaccinale si invitano le Regioni a garantire un accesso diretto agli hub, senza prenotazioni, per tutti gli over 18. Ricorrere sistematicamente alla "chiamata attiva"  per la prenotazione delle terze dosi. Utilizzare in modo bilanciato entrambi i vaccini di Pfizer e Moderna. Rafforzare la capilarizzazione del sistema vaccinale ricorrendo anche a farmacie e medici di famiglia. Queste le nuove indicazioni del commissario all'emergenza. IL DOCUMENTO
Arrivano le nuove indicazioni del commissario all'emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, per il prosieguo della campagna vaccinale contro il Covid. L'aggiornamento è stato reso necessario dalle tante novità, a partire dalla possibilità di somministrare la terza dose a tutti gli over 18 a partire dal prossimo dicembre, fino alla riduzione dell'attesa a 5 mesi dalla conclusione del ciclo vaccinale primario per ottenere il booster e l'estensione dell'obbligo vaccinale a nuove categorie professionali con il Decreto varato nei giorni scorsi dal Governo.
 
Le priorità che le Regioni dovranno rispettare saranno le seguenti: 
- fasce di popolazione vulnerabili rispetto a forme gravi di Covid per età elevata o patologie pregresse
- categorie per le quali la vaccinazione è obbligatoria (operatori sanitari, personale Rsa, personale scuola, personale difesa, sicurezza e trasporto pubblico ecc.)
- categorie per le quali la vaccinazione è fortemente raccomandata , in particolare familiari conviventi, caregiver, genitori dei soggetti vulnerabili.
 
Si invita quindi le Regioni a garantire, per le categorie per le quali è stato esteso l'obbligo vaccinale, un accesso diretto agli hub senza prenotazioni, per tutti gli over 18. Ricorrere sistematicamente alla "chiamata attiva"  per la prenotazione delle terze dosi. Utilizzare in modo bilanciato entrambi i vaccini di Pfizer e Moderna. Rafforzare la capilarizzazione del sistema vaccinale ricorrendo anche a farmacie, medici di famiglia, pediatri di libera scelta e team mobili sanitari della difesa.
26 novembre 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata