toggle menu
QS Edizioni - lunedì 4 novembre 2024

Governo e Parlamento

Università. Loizzo (Lega): “Ministero ritiri circolare specializzandi medicina”

immagine 11 ottobre - "Questa circolare rischia di bloccare le assunzioni dei nostri giovani medici e di creare un vulnus enorme nel caso in cui dall’esame teorico e dall’attestazione pratica dovessero risultare due valutazioni contrastanti. Sappiamo che diverse associazioni si sono già mobilitate inviando una diffida a tutte le Università. Bisogna continuare a valorizzare il loro impegno e incentivare le assunzioni”.

“Chiediamo che il Ministero dell’Università rettifichi e ritiri la circolare che di fatto reintegra l’esame teorico per gli specializzandi di medicina assunti con il decreto calabria da sostenere presso i propri atenei. È un passo indietro rispetto alla recente normativa che aveva eliminato questo vincolo, trasferendo alle aziende sanitarie, presso cui gli specializzandi prestano servizio, il rilascio di una certificazione che attesta di fatto le competenze acquisite, con l’obiettivo di favorire le assunzioni".

Lo dichiara la deputata della Lega Simona Loizzo, capogruppo in commissione Affari Sociali.

"Apprezziamo che la ministra Bernini sia già venuta in aula per chiarire la vicenda, ma non basta. Questa circolare rischia di bloccare le assunzioni dei nostri giovani medici e di creare un vulnus enorme nel caso in cui dall’esame teorico e dall’attestazione pratica dovessero risultare due valutazioni contrastanti. Sappiamo che diverse associazioni si sono già mobilitate inviando una diffida a tutte le Università italiane sede di Scuole di Specializzazione che invitavano a far sostenere l’esame di passaggio d’anno ai medici. Siamo decisi a sostenere l’associazione e chi intende far valere i diritti di una categoria che si è rivelata fondamentale per il nostro sistema sanitario nazionale, dando un grosso contributo. Bisogna continuare a valorizzare il loro impegno e incentivare le assunzioni”, conclude Loizzo.

11 ottobre 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata