toggle menu
QS Edizioni - sabato 23 ottobre 2021

Governo e Parlamento

Manovra. Lorefice (M5S): “Siamo al lavoro per ricostruire la sanità distrutta dai tagli”

immagine 15 ottobre - "Ttroviamo necessario e fondamentale il rinnovo del contratto dei medici. È stata predisposta una norma per risolvere il problema dei concorsi per la revisione del sistema di formazione medica post laurea, stiamo lavorando per incrementare di un miliardo il Fondo Sanitario Nazionale e sono state aumentate le borse di formazione per i medici di famiglia". Così la presidente della Commissione Affari Sociali in una nota.
“Il Servizio sanitario nazionale merita un profondo intervento di risanamento, soprattutto dopo anni di tagli scellerati che hanno messo in ginocchio l’intero sistema. Stipendi bassi e condizioni di lavoro usuranti hanno costretto i nostri medici a preferire il privato al pubblico, e per questo troviamo necessario e fondamentale il rinnovo del contratto dei medici, fermo da 9 anni, per arginare questa fuga di massa delle nostre eccellenze dal Ssn”, così in una nota Marialucia Lorefice, presidente M5S della commissione Affari Sociali alla Camera.
 
“Questo governo sta lavorando per risollevare il sistema sanitario e grazie agli interventi del ministro Giulia Grillo, è stata predisposta una norma per risolvere il problema dei concorsi per la revisione del sistema di formazione medica post laurea, stiamo lavorando per incrementare di un miliardo il Fondo Sanitario Nazionale e sono state aumentate le borse di formazione per i medici di famiglia. Siamo consapevoli che c’è ancora molto da fare, ma la Sanità rientra tra le priorità del governo del cambiamento e siamo al lavoro per risanarla e renderla di nuovo la prima scelta dei giovani medici”, conclude Lorefice.
 
15 ottobre 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata