toggle menu
QS Edizioni - sabato 20 luglio 2019

Governo e Parlamento

Decreto Calabria. Via libera senza modifiche dalla Commissione Sanità. Oggi al via esame del testo ‘blindato’ in Aula al Senato

immagine 18 giugno - Ad annunciarlo è stato il presidente della XII Commissione Pierpaolo Sileri. Il decreto è stato approvato senza modifiche, nel testo già licenziato in prima lettura dalla Camera. Intanto, nel pomeriggio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha iniziato l'esame del provvedimento che potrebbe essere approvato in via definitiva già domani.
"Il decreto Calabria è stato approvato in Commissione Igiene e Sanità". Ad annunciarlo è stato il presidente della Commissione Sanità Pierpaolo Sileri, del MoVimento 5 Stelle. Il decreto, come preannunciato nei giorni scorsi, è stato approvato senza modifiche nel testo già licenziato in prima lettura dalla Camera. Niente da fare, dunque, per le 152 proposte emendative presentate.
 
"Si tratta - spiega Sileri - di un provvedimento molto importante che agisce su più fronti: intanto ci sono norme fondamentali per risollevare la sanità calabrese ridotta al collasso da anni e anni di politiche servite solo, purtroppo, ad aumentare i costi e diminuire i servizi. Ma non solo: stabiliamo che nelle Regioni commissariate i direttori generali potranno essere nominati solo da una graduatoria di merito, sblocchiamo il turn over nelle Regioni in piano di rientro e interveniamo contro la carenza dei medici. Ringrazio tutti i componenti della Commissione per il lavoro svolto nel consueto spirito di collaborazione che ha sempre contraddistinto i nostri lavori".  
 
Intanto, nel pomeriggio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha iniziato l'esame del decreto. Il testo, che può ormai considerarsi 'blindato', potrebbe essere approvato in via definitiva già nella giornata di domani.
 
G.R.
18 giugno 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata