toggle menu
QS Edizioni - martedì 30 novembre 2021

Governo e Parlamento

Covid. Il CdM approva il decreto capienze. In zona bianca cinema e teatri al 100%, stadi al 75% e discoteche al 50% al chiuso

immagine 7 ottobre - L'accesso sarà consentito solo con il Green pass e sarà sempre obbligatorio l'uso della mascherina. Le disposizioni sull'aumento dei nuovi limiti percentuali delle presenze saranno in vigore da lunedì 11 ottobre. Si prevede poi un inasprimento delle sanzioni nel caso in cui non vengano rispettati dai gestori i nuovi limiti percentuali delle presenze rispetto alla capienza delle strutture. A partire dalla seconda sanzione si potrà prevedere la chiusura da uno a dieci giorni. LA BOZZA.
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto che aumenta le capienze nei luoghi di cultura e sport e nelle discoteche. Si prevede una capienza al 100% per i luoghi di cultura, come cinema e teatri. Per le discoteche l'asticella è fissata al 50% al chiuso, 75% all'aperto. Per gli eventi sportivi invece 60% al chiuso, 75% all'aperto. L'accesso sarà consentito solo con il Green pass e sarà sempre obbligatorio l'uso della mascherina. Le disposizioni sull'aumento dei nuovi limiti percentuali delle presenze saranno in vigore da lunedì 11 ottobre.
 
Nel testo si sottolinea inoltre che, in base all'andamento della pandemia e alle caratteristiche degli eventi e dei luoghi, "potrà essere stabilita una diversa percentuale massima di capienza consentita per prevenire o ridurre il rischio di contagio". 
 
Si prevede poi un inasprimento delle sanzioni nel caso in cui non vengano rispettati dai gestori i nuovi limiti percentuali delle presenze rispetto alla capienza delle strutture.
 
A partire dalla seconda violazione, commessa in giornata diversa, si applicherà la sanzione amministrativa accessoria della chiusura da uno a dieci giorni.
7 ottobre 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata