toggle menu
QS Edizioni - venerdì 19 agosto 2022

Carnevali e Boldrini (PD): “Ottima notizia, più tutele e valorizzazione economica e professionale”

immagine 16 giugno -

Grande soddisfazione per l’intesa raggiunta dall’Aran con tutti i sindacati rappresentativi di circa  550  lavoratrici e lavoratori  del cd. comparto sanità. E’ una  risposta  con contenuti avanzati che Stato e Regioni danno ai professionisti e operatori sanitari e sociosanitari che in questi anni sono stati in prima linea nella vicenda pandemica, pagando di persona. Finalmente oltre al riconoscimento economico, rilevante è la costruzione di un percorso di carriera non solo gestionale ma soprattutto, professionale con la definizione di un nuovo sistema di incarichi che valorizza non solo economicamente le competenze e formazione. Un cambiamento fondamentale per la  ricostruzione della sanità territoriale e ospedaliera prevista dal PNRR e alla attuazione del diritto alla salute nel mutato quadro epidemiologico del Paese.


E’ apprezzabile lo sviluppo e il potenziamento delle relazioni sindacali che valorizza il ruolo delle lavoratrici e dei lavoratori attraverso le loro rappresentanze sindacali nella concertazione per partecipare e condividere all’innovazione dell’organizzazione del lavoro sanitario e sociosanitario, dando il proprio originale contributo. 


I Gruppi parlamentari del PD  di Camera e Senato con  i propri emendamenti hanno contribuito ad implementare la dotazione economica per il rinnovo contrattuale così come a modificare la normativa, come  il ruolo sociosanitario e la stabilizzazione dei precari ed offrendo un insieme di proposte di leggi per innovare e riformare la formazione, l’ordinamento professionale di tutto il personale del Ssn. E’ questo un primo dovuto riconoscimento perché dalla retorica degli 'eroi' si passi alla valorizzazione del capitale umano delle professioni della salute ed è un  primo passo importante verso una reale integrazione europea del nostro Ssn e del suo personale.

On Elena Carnevali Capogruppo PD Commissione Affari Sociali,  Camera dei Deputati

Sen Paola Boldrini Vice presidente  PD Commissione Igiene e Sanità Senato della Repubblica

16 giugno 2022
© QS Edizioni - Riproduzione riservata