toggle menu
QS Edizioni - sabato 20 aprile 2024

Lavoro e Professioni

Fisioterapisti. Prime elezioni per il nuovo Ordine, per “costruire la casa comune” 

immagine 6 marzo - La Fnofi (Federazione nazionale degli Ordini della professione sanitaria di fisioterapista) ha realizzato un video per informare i fisioterapisti sulle modalità di voto e sottolineare l’importanza di esprimersi per “contribuire in prima persona ad erigere la nostra ‘casa comune’”. In una prima fase i fisioterapisti saranno chiamati a eleggere i direttivi degli Ordini territoriali-OFI di appartenenza. Successivamente i nuovi eletti OFI sceglieranno la nuova governance nazionale della Fnofi.
Gli Ordini dei Fisioterapisti su tutto il territorio nazionale sono giunti alle loro prime elezioni. E' il primo voto che coinvolge questa professione, la più importante nell'ambito della riabilitazione, dalla pubblicazione del Decreto 8 settembre 2022, n. 183, che ha istituito gli Ordini della professione sanitaria di fisioterapista.

Fedeli alle norme contenute nel Decreto, gli Ordini territoriali-OFI - che ad oggi sono 38 ed hanno copertura regionale (Liguria, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata), interregionale (Piemonte e Valle d’Aosta), interprovinciale (in numero di diciannove) e provinciale (in numero di dieci) – hanno convocato per i prossimi giorni le Assemblee elettorali per l’elezione dei Consigli direttivi e dei Collegi dei revisori. “Praticamente tutti gli OFI hanno concentrato nei giorni 4-18 marzo la convocazione delle Assemblee elettorali, rendendo disponibili i seggi per il voto in sedi ed ambiti facilmente raggiungibili da tutti i territori, spesso attrezzando ambienti specifici all’interno di strutture sanitarie ed ospedali”, spiega la Federazione nazionale in una nota.

“Ci troviamo di fronte ad un passaggio storico per la nostra professione”, sottolinea Piero Ferrante, a cui è stata affidata la guida della Fnofi fino alle elezioni. “Per la prima volta – prosegue Ferrante - i quasi 70mila fisioterapisti italiani sono chiamati a votare per la propria rappresentanza ordinistica, avendo così la possibilità di contribuire in prima persona ad erigere la nostra ‘casa comune’. In questa occasione mi permetto di ringraziare le Commissioni straordinarie degli OFI, per l’immenso lavoro realizzato per assicurare lo svolgimento di questa tornata elettorale. Rivolgo inoltre a tutti gli iscritti agli Ordini dei fisioterapisti un fortissimo invito a partecipare, votando le liste e i candidati che vengono ritenuti più rappresentativi per il futuro della nostra professione. Abbiamo bisogno del contributo di tutti: ognuno si senta protagonista!”.

Il voto degli OFI è normato sul territorio nazionale da un Regolamento unico che ha definito ed esplicitato sia le modalità di creazione delle liste che si presentano alle elezioni, che le forme di comunicazione dei contenuti principali di ogni lista. Il voto (i cui risultati saranno approssimativamente comunicati a fine marzo) porterà alla definizione dei direttivi OFI per i prossimi quattro anni. Nelle settimane successive i nuovi eletti OFI esprimeranno – a seguito di convocazioni specifiche - la nuova governance della Fnofi, la Federazione nazionale degli Ordini della professione sanitaria di fisioterapista.

6 marzo 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata