toggle menu
QS Edizioni - martedì 16 aprile 2024

Lavoro e Professioni

Ambiente. Fimp sostiene la Week for Future: “Necessari interventi mirati a difesa della salute di tutti”

immagine 23 settembre - La Federazione dei pediatri sostiene la settimana di manifestazioni ed eventi in tutto il mondo in previsione del Summit ONU sul clima in programma lunedì prossimo a New York. Anche al prossimo Congresso nazionale Fimp che si terrà il 16/19 ottobre prossimo a Paestum, i pediatri di famiglia hanno voluto dedicare una intera sessione al tema Ambiente e Salute.
La Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp) sostiene la WeekForFuture, una intera settimana di manifestazioni ed eventi in tutto il mondo in previsione del Summit ONU sul clima in programma lunedì prossimo a New York. In Italia lo sciopero è previsto per il prossimo 27 settembre. “Non c’è più tempo, il punto del non ritorno è ormai vicino - afferma Paolo Biasci, Presidente Nazionale della Fimp -. La nostra Federazione ritiene l’iniziativa molto importante e ne appoggia gli obiettivi e le finalità. Condividiamo la denuncia e la necessità di interventi mirati soprattutto per le patologie ambientali in forte aumento e il rischio salute molto alto in età pediatrica”.
 
La Fimp già da alcuni anni ha assunto il suo impegno, in tal senso, puntando soprattutto sull’informazione delle famiglie attraverso la realizzazione di strumenti idonei di prevenzione, di buone pratiche e di stili di vita corretti, al fine di ridurre il rischio salute ambientale. Proprio in occasione del prossimo Congresso Nazionale Fimp che si terrà il 16/19 ottobre prossimo a Paestum, i pediatri di famiglia hanno voluto dedicare una intera sessione al tema Ambiente e Salute dal titolo “Cosa possiamo dire a Greta“. E’ prevista una Tavola rotonda durante la quale la Fimp si confronta con i più importanti esperti in materia tra cui rappresentanti dell’Istituto Superiore di Sanità e il presidente di ISDE Italia (Associazione Medici per l'Ambiente).
 
"Saranno presentati i nuovi poster divulgativi sul tema acqua, plastiche ed energia a completamento degli altri tre già in distribuzione sull’ inquinamento indoor, elettromagnetico e giocattoli - aggiunge Biasci -. Siamo convinti che il dibattito scientifico su questi temi sia fondamentale. E’ però necessario un intervento diretto delle istituzioni, nazionali e internazionali, per una maggiore salvaguardia dell’ambiente e della salute di tutti. Per questo guardiamo con estremo favore a iniziative, come WeekForFuture, che vogliono tenere alta l’attenzione e sollecitare un intervento diretto della politica”.
 
23 settembre 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata