toggle menu
QS Edizioni - venerdì 19 aprile 2024

Lettere al Direttore

Ora iter per equipollenza e corsi di laurea anche per la Chiropratica

di Giovanni Muzzolon
14 novembre -

Gentile direttore,
le scrivo, per sottoporre al suo quotidiano, le recenti azioni che stiamo svolgendo presso gli organi ministeriali per il riconoscimento della chiropratica, dell'osteopatia, quali professioni primarie sanitarie. In particolare, stiamo seguendo, insieme ai nostri associati, l'attuale iter relativo all'osteopatia che, come previsto dalla normativa e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, è diventata professione sanitaria.

Nonostante questa importante novità, in Italia siamo ancora fermi al palo per l'istituzione dei corsi universitari “ piani attuativi” e per il riconoscimento degli osteopati già praticanti riguardo all'equipollenza, come stabilito dalla legge e pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Abbiamo sottoposto la vicenda all'attenzione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, attraverso il proprio ufficio stampa, ha garantito un interessamento presso il Governo. Ovviamente, nel ringraziare il Capo dello Stato, la speranza è che il Governo Meloni, il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ed i ministeri preposti, possano avviare quanto sottolineato.

Sono ormai 25 anni che la Felcon è impegnata al riconoscimento professionale delle discipline elencate, con vari Governi e al sostegno di diversi disegni di legge. È dal 1999, data di nascita della nostra associazione, che la Felcon cerca di far uscire dal limbo la chiropratica, l'osteopatia, tant’è che insieme al ministero della Salute e al ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica, abbiamo avviato un percorso di collaborazione per la regolamentazione.

Siamo quasi al traguardo, almeno per quanto concerne l'osteopatia, ma è necessario istituire non solo i corsi di laurea, ma anche il riconoscimento attraverso l'equipollenza e la conversione dei titoli di chi oggi pratica questa nobile arte fondata negli Stati Uniti dal medico Andrew Taylor Still. Le nostre sono professioni moderne dal cuore antico, come riporta la storia conservata nei musei. Asclepio, il Dio della Medicina manuale, (291 a.C.), è l’esempio di una tradizione lontana che resta sempre attuale. Per vari motivi oggi ci definiamo architetti del corpo umano, attenti alla postura, alle funzionalità degli arti, della colonna vertebrale e delle patologie collegate, importante per il corretto sviluppo dei bambini, per gli sportivi sui comportamenti statici e orto-statici, per gli aspetti della vita e del lavoro in modo da raggiungere, in un perfetto equilibrio, la terza e quarta età.

L’osteopatia è fondamentale, non solo per quanto descritto, ma anche per il recente periodo pandemico, tipo gli interventi sulla riabilitazione post-Covid 19. La Felcon è presente in tutte le Regioni d’Italia e in vari Paesi Europei. I nostri associati, grazie all'associazione, aggiornano il loro percorso professionale con specifici studi ed approfondimenti, attraverso seminari e webinar; apprendendo in tal modo tecniche di avanzamento. Il cuore della nostra Federazione è composto dal Comitato Medico Scientifico “CMS”, (compreso l’avvocato che cura gli aspetti legali) e dal Direttivo, che cammina in unità per la “regolamentazione professionale” che ci consente di collaborare in sinergia con l’Europa, creando opportunità professionali.

In tanti anni abbiamo siglato rapporti di collaborazione anche con altre realtà associative, sia similari e sia di ambiti diversi, per meglio organizzare i nostri associati ad affrontare l'attività professionale. È vero anche che non siamo la sola associazione di categoria, tant'è che nei convegni e simposi da noi organizzati, abbiamo sempre invitato coloro che, come noi, tutelano i chiropratici, gli osteopati in Italia. L'unione fa la forza e lo abbiamo dimostrato, insieme alle altre associazioni, nei tavoli istituzionali e ministeriali. La nostra azione di rappresentanza e di tutela è finalizzata al riconoscimento completo dei nostri operatori che, in Italia, sono migliaia, considerando tutte le associazioni interessate, probabilmente 60mila sull'intero territorio nazionale.

La Felcon, inoltre, nell'interesse comune chiede a tutte le associazioni di categoria di attivarsi, in sinergia e proficua collaborazione, affinché si possa raggiungere il risultato sperato. Dopo 23 anni di attesa, di presenza assidua territoriale, non vogliamo più essere considerati dei camici bianchi dispersi nel limbo, ma dei professionisti sanitari a tutti gli effetti. In più parti del mondo, per fare un esempio, la chiropratica e l’osteopatia sono riconosciute a livello istituzionale, negli Stati Uniti, inoltre, la chiropratica rappresenta la seconda medicina ufficiale. L'Italia ha l'occasione di adempiere a stretto giro alla normativa sull'osteopatia, molto è stato già fatto, mancano solo equipollenza e corsi di laurea.

Ovviamente, l'auspicio della Felcon, è che lo stesso iter venga presto adottato per la chiropratica. Il Governo attuale, guidato da Giorgia Meloni, può fare la storia di queste branche in Italia, portando a compimento quanto programmato dai governi precedenti, dando finalmente dignità ad una professione praticata in quasi tutto il mondo.

Dott. Giovanni Muzzolon
Presidente Felcon

14 novembre 2022
© QS Edizioni - Riproduzione riservata