toggle menu
QS Edizioni - venerdì 19 aprile 2024

Regioni e Asl - Lombardia

Quarta dose. Somministrate già 17mila dosi. Attivi 35 Hub, 531 Farmacie e 8 punti gestiti da cooperative di Mmg. Al momento 80mila prenotazioni per luglio

immagine 14 luglio - Il piano operativo predisposto sarà progressivamente aggiornato e potenziato in base alla domanda da parte della popolazione, che viene costantemente monitorata per garantire la seconda dose booster a tutti coloro che la richiedessero.

Sono oltre 17.000 le 'quarte dosi' di vaccino anti Covid-19 somministrate dal 12 luglio a oggi in Lombardia - come da disposizioni ministeriali - alle persone di età pari o maggiore di 60 anni e ai cittadini fragili dai 12 anni in su.
In poco più di 24 ore, per il mese di luglio, sono stati fissati quasi 80.000 appuntamenti. Sono state inoltre aumentate le linee vaccinali e si è provveduto ad estendere gli orari di apertura dei centri attivi.

"La campagna vaccinale anti Covid-19 in Lombardia non si è mai fermata - dichiara la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti - ma ora la priorità è quella di fronteggiare questa fiammata di contagi determinata dalla variante Omicron mettendo in sicurezza anziani e fragili. Sulla base delle indicazioni nazionali e previo confronto con il Coordinamento vaccinazioni anti-Covid 19 della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, abbiamo verificato l'allineamento alle linee di indirizzo organizzative dell'Unità per il completamento della campagna vaccinale al fine di garantire la più ampia offerta per le nuove categorie di popolazione target". 

In Lombardia è attivo un modello misto di somministrazioni, che attualmente conta 35 centri vaccinali distribuiti in base alle caratteristiche orografiche, demografiche e di viabilità dei singoli territori, tra cui 8 punti di erogazione gestiti da cooperative di Medici di Medicina Generale, e 531 farmacie.

Il piano operativo predisposto sarà progressivamente aggiornato e potenziato in base alla domanda da parte della popolazione, che viene costantemente monitorata per garantire la seconda dose booster a tutti coloro che la richiedessero.

Per una migliore gestione dei flussi di persone e per evitare disagi ai cittadini che hanno preso regolare appuntamento è indispensabile prenotarsi attraverso i corretti canali di prenotazione. 

Le agende vengono continuamente rimodulate sulla base dei fabbisogni dei singoli territori ed è ancora possibile trovare posti liberi per la prossima settimana prenotando un appuntamento attraverso la piattaforma regionale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it.

 È anche possibile prenotarsi presso una delle Farmacie aderenti reperibili sui rispettivi siti delle Ats o attraverso il numero verde 800.894545.

14 luglio 2022
© QS Edizioni - Riproduzione riservata