toggle menu
QS Edizioni - venerdì 29 marzo 2024

Regioni e Asl - Lombardia

Fondazione Monza e Brianza. Pier Mannuccio Mannucci è il nuovo presidente

immagine 27 giugno - Professore emerito di medicina interna all’Università degli Studi di Milano, è stato direttore scientifico della Fondazione Irccs Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico. Specializzato in ematologia, succede a Giuseppe De Leo. Approvato il bilancio dell’esercizio 2018, che si chiude con un risultato positivo
Il direttore generale dell’Asst Monza, Mario Alparone, ha nominato nuovo presidente della Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma (MBBM) Pier Mannuccio Mannucci.
 
Professore emerito di medicina interna all’Università degli Studi di Milano, dal 2010 al 2015 è stato direttore scientifico della Fondazione Irccs Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico. Specializzato in ematologia, si è dedicato soprattutto alle terapie e agli effetti collaterali nel campo dell’emofilia ed è autore di oltre 1.200 pubblicazioni scientifiche.
 
Pier Mannuccio Mannucci succede a Giuseppe De Leo che ha ricoperto il ruolo di presidente della Fondazione Mbbm dal 2015.
 
 “Ho accolto con grande entusiasmo questa nomina, del tutto inaspettata – ha detto il neopresidente della Fondazione – sono rimasto impressionato dalla professionalità messa in campo dallo staff sanitario e da quello che negli anni la Fondazione Mbbm ha fatto per l’Ospedale e molto colpito dalla gratitudine dei pazienti ospiti nei reparti della Clinica pediatrica, della Clinica ostetrica e della Neonatologia e delle famiglie che ho incontrato nel reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale. Nell’area materno-infantile di questo ospedale la Fondazione è riuscita a creare un ambiente tecnologicamente avanzato e allo stesso tempo accogliente e ‘familiare’”.
 
Il Consiglio di indirizzo della Fondazione, presieduto dal neo presidente ha approvato il bilancio dell’esercizio 2018, che si chiude con un risultato positivo. I ricavi complessivi sono pari a 37,7 milioni di euro. In particolare, i ricavi per le prestazioni di ricovero e ambulatoriali sono stati pari a circa 23,2 milioni di euro, mentre i ricavi da donazioni sono stati 4,5 milioni di euro, in gran parte raccolti dal Comitato Maria Letizia Verga.
 
Per quanto riguarda i costi le voci più significative sono state gli acquisti di farmaci e altri beni sanitari (pari a 8,8 milioni) e il personale (18,0 milioni, pari a circa il 48% dei ricavi totali).
 
27 giugno 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata