toggle menu
QS Edizioni - venerdì 19 aprile 2024

Regioni e Asl - Lombardia

Lombardia. Letizia Moratti, vice presidente e nuovo assessore al Welfare. Fontana ufficializza la nuova Giunta

immagine 8 gennaio - Oltre a Moratti, che prende il posto di Giulio Gallera al Welfare, entrano in Giunta Alessandra Locatelli alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità, e Guido Guidesi allo Sviluppo Economico. Il presidente Fontana ringrazia i tre assessore uscenti e su a Gallera sottolinea: “Ha svolto lavoro molto pesante negli ultimi mesi ed era particolarmente stanco, ha quindi condiviso un avvicendamento”.
La Lombardia ha tre nuovi assessori. SI tratta di Letizia Moratti, che prende il posto di Giulio Gallera al Welfare e assume anche la vicepresidenza della Regione; di Alessandra Locatelli, che prende il posto di Silvia Piani alla Famiglia e le deleghe di Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità; e Guido Guidesi, allo Sviluppo Economico, al posto di Alessandro Mattinzoli, a sua volta nominato assessore a Casa e Housing Sociale. Ad annunciare le modifiche della squadra è stato il presidente della Regione, Attilio Fontana, in conferenza stampa.

“Il lavoro di questa settimana - ha detto Fontana - è stato dedicato all’ascolto di idee, progetti e critiche, quando è necessario ascoltarle, per assumere nuove e importanti decisioni per il futuro della nostra Regione. Ci siamo concentrati per immettere nuove forze fresche”, con l’obiettivo di “imettere la Lombardia davanti a tutti nella ripresa e tornare a essere la locomotiva di una parte dell’Europa”.

Il presidente ha quindi voluto ringraziare i tre assessore uscenti (oltre a Gallera e Piani c'è Martina Cambiaghi, ex assessore allo Sport), “che hanno lavorato con me in questi 3 anni e messo a disposizione il loro impegno e la loro capacità”, e rivolto una menzione speciale a Gallera: "Ha svolto lavoro molto pesante negli ultimi mesi ed era particolarmente stanco, ha quindi condiviso un avvicendamento”.

Fontana ha inoltre comunicato i nomi dei 4 sottosegretari: Antonio Rossi (che assume anche la delega allo Sport al posto di Cambiaghi) Fabrizio Turba, Alan Rizzi e Marco Alparone.

La Giunta lombarda guidata da Attilio Fontana risulta, dunque, così composta:
 
- Letizia Moratti: vicepresidente e Welfare
- Fabrizio Sala: Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione
- Stefano Bruno Galli: Autonomia e Cultura
- Fabio Rolfi: Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi
- Raffele Cattaneo: Ambiente e Clima
- Davide Carlo Caparini: Bilancio e Finanza
- Massimo Sertori: Enti locali, Montagna e Piccoli comuni
- Claudia Maria Terzi: Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile
- Melania De Nichilo Rizzoli: Formazione e Lavoro
- Alessandra Locatelli: Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità




 
8 gennaio 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata