toggle menu
QS Edizioni - sabato 20 aprile 2024

Regioni e Asl - Lombardia

Lombardia. In arrivo 100 mln di euro per contenere le liste attesa

immagine 30 luglio - A dare l’annuncio il presidente Fontana: “Già nel 2018 avevo avviato nelle Ats di Milano e Brescia una sperimentazione per le prestazioni che superavano del 10% i tempi di riferimento, ma la pandemia ha forzatamente interrotto il nostro percorso. Ora con una delibera che sarà portata in Giunta prevediamo di destinare fondi per il contenimento delle liste d’attesa”
Non solo Covid, in arrivo in Lombardia fino a 100 milioni di euro per il contenimento delle liste d’attesa per le altre patologie.
 
È quanto ha annunciato il presidente della Regione, Attilio Fontana, in occasione della conferenza stampa per fare il punto sulla situazione della campagna vaccinale in Lombardia.
 
Il governatore della Lombardia ha ricordato come dall’inizio del suo insediamento abbia sempre sostenuto che il contenimento dei tempi d’attesa sarebbe stato obiettivo prioritario: “Già nel 2018 ho avviato nelle Ats di Milano e Brescia una sperimentazione affinché venissero implementati gli slot d’agenda per tutte quelle prestazioni che superavano del 10% i tempi di riferimento. Una sperimentazione che aveva prodotto risultati positivi con una riduzione del 18% sui tempi d’attesa. Avevamo previsto di ampliare la sperimentazione a tutto il territorio regionale, ma la pandemia ha forzatamente interrotto il nostro percorso”.
 
“Ora che la situazione sembra più gestibile – ha aggiunto Fontana – e soprattutto che appare evidente la necessità di recuperare tutti i controlli che purtroppo molti cittadini non hanno potuto fare, torniamo all’azione. Con una delibera che sarà portata in Giunta lunedì prevediamo di destinare fino a 100 milioni di euro proprio per il contenimento delle liste d’attesa. Il Covid ha inevitabilmente catalizzato tutta la nostra attenzione, dobbiamo imparare a conviverci e quindi a dedicare ulteriori energie alle altre patologie che rischiano di provocare effetti gravi sui nostri cittadini”.
 
30 luglio 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata