toggle menu
QS Edizioni - venerdì 29 marzo 2024

Regioni e Asl - Molise

Molise tra le regioni a più alta prevalenza di diabetici. Toma: “Rafforzare la rete territoriale”

immagine 8 ottobre - L’indagine di Cittadinanzattiva, Toma: “Priorità a prevenzione e cura. Ogni diagnosi non fatta comporta un trattamento non avviato in tempo, determinando possibili costi sociali ed economici”, il governatore ha sottolineato “la necessità di procedere nella direzione di una riorganizzazione e di un rafforzamento della rete territoriale per i malati diabetici”.
“La lotta al diabete rappresenta un obiettivo prioritario della Regione Molise. Il Sistema sanitario regionale è concentrato sull’attività di prevenzione e cura, che rappresenta una priorità, poiché ogni diagnosi non fatta comporta un trattamento non avviato in tempo, determinando possibili costi sociali ed economici”. Lo ha detto il governatore, Donato Toma, intervenendo ieri mattina al webinar di Cittadinanzattiva nel corso del quale sono stati presentati i dati dell’indagine nazionale.

Per quanto riguarda la realtà molisana, il governatore ha sottolineato “la necessità di procedere nella direzione di una riorganizzazione e di un rafforzamento della rete territoriale per i malati diabetici”.

Le regioni con più elevata prevalenza di diabete sono la Calabria (8%), Molise e Sicilia (oltre il 7%) rispetto alla media italiana del 5,8%, mentre le Province autonome di Bolzano (3%) e Trento (4%) e il Veneto (circa il 5%) presentano i valori migliori.
 
8 ottobre 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata