toggle menu
QS Edizioni - sabato 20 aprile 2024

Regioni e Asl - Piemonte

Pediatria. Icardi: “Torino merita un'azienda specializzata come Bambin Gesù e Gaslini”

immagine 8 aprile - La Regione è al lavoro sull’ipotesi di concentrare in un’unica struttura le migliori professionalità dell’area neonatale, ostetricia e ginecologia, destinando al Parco della Salute la ginecologia e la chirurgia oncologica e non oncologica delle donne. “Il progetto del Parco della Salute non è in discussione - ha spiegato Icardi -. Se mai si implementa e valorizza un’area di cura grazie alle professionalità d’eccellenza del Regina Margherita e del Sant’Anna.
"Crediamo che Torino abbia tutte le carte in regola per meritare la costituzione di un’azienda autonoma specializzata nell’area di cura mamma-bambino, sul modello del Gaslini di Genova, del Meyer di Firenze e del Bambin Gesù di Roma. Per questo stiamo lavorando all’ipotesi di concentrare in un’unica struttura le migliori professionalità dell’area neonatale, ostetricia e ginecologia del Sant’Anna, destinando invece nel costruendo Parco della Salute la ginecologia e la chirurgia oncologica e non oncologica delle donne”. Ad annunciarlo, in una nota, l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi.

“Il progetto del Parco della Salute di Torino -
continua Icardi - non viene in alcun modo messo in discussione. Semmai si va ad implementare e valorizzare un’area di cura che a Torino, grazie alle professionalità d’eccellenza del Regina Margherita e del Sant’Anna, rivestono un’importanza di primo piano a livello regionale e nazionale”.

“Valutiamo a questo proposito - ha precisato Icardi - la realizzazione di un’azienda ad hoc, senza dover aumentare a dismisura il contenuto di strutture sanitarie omnicomprensive, difficilmente governabili”.
8 aprile 2022
© QS Edizioni - Riproduzione riservata