toggle menu
QS Edizioni - sabato 20 aprile 2024

Regioni e Asl - Piemonte

Vaccino Covid. Nursing Up chiede reclutamento di 27mila infermieri in Italia: “Occorre cambio di passo. Icardi ne parlerà con Arcuri”

immagine 18 gennaio - Si apra “un bando di manifestazione di interesse per avere almeno 27mila infermieri a livello nazionale”, occorre “un nuovo piano strategico che faccia leva sulle capacità e sulla forza lavoro degli infermieri in sinergia con le Regioni e di conseguenza le Asl”. È la richiesta del Nursing Up Piemonte: “Icardi si è impegnato a sottoporla al commissario nazionale per l’emergenza”.
“È necessario un deciso cambio di passo nella campagna vaccinale, che può avvenire soltanto se si metterà velocemente in piedi una strategia di reclutamento di vaccinatori aprendo un bando di manifestazione di interesse per avere almeno 27mila infermieri a livello nazionale”. Così il segretario regionale del Nursing Up Piemonte, Claudio Delli Carri.

Il sindacalista auspica “un nuovo piano strategico che faccia leva sulle capacità e sulla forza lavoro degli infermieri in sinergia con le Regioni e di conseguenza le Asl”.

La proposta è stata formulata all’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Genesio Icardi, che nella sua funzione di Coordinatore della Commissione salute della Conferenza Stato Regioni, si è impegnato - assicura il Nursing Up - a sottoporla quanto prima la commissario nazionale per l’emergenza Covid Arcuri.

“Ci sono migliaia di infermieri della Sanità pubblica. Con il bando saranno loro stessi a candidarsi e a dare la loro disponibilità. Saranno poi le Regioni a pagarli, attraverso le Asl di competenza. I fondi ci sono. Gli infermieri ci sono, sono pronti, basta utilizzarli”, sostiene Delli Carri.
18 gennaio 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata