toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 24 aprile 2024

Regioni e Asl - Piemonte

Azienda Zero. Consiglio approva primo articolo della proposta di legge

immagine 8 ottobre - Il provvedimento presentato ieri in Commissione Sanità da Stecco. Le funzioni spaziano dalla gestione del 118 alla centralizzazione degli acquisti, dallo sviluppo del sistema informativo di telemedicina al coordinamento in materia di medicina territoriale. Tra gli emendamenti delle opposizioni accolti, anche uno del Pd che punta a cancellare “la delega in bianco alla Giunta regionale” prevista nella formulazione originaria.
Il Consiglio regionale ha approvato ieri il primo articolo della proposta di legge del capogruppo leghista Alberto Preioni per la nascita dell'azienda l'Azienda sanitaria Zero.

Tra gli emendamenti delle opposizioni che sono stati accolti, anche uno del Pd che punta a cancellare “la delega in bianco alla Giunta regionale” prevista nella formulazione originaria del provvedimento. Il Consiglio regionale potrà così “individuare ulteriori servizi amministrativi, di supporto o funzioni sanitarie, che non implicano assistenza alla persona, da attribuire all’Azienda Zero, qualora necessario per incrementare ulteriormente il livello di efficacia e di efficienza del Servizio sanitario regionale".

Il provvedimento, illustrato ieri dal presidente della Commissione Sanità Alessandro Stecco, primo relatore di maggioranza, per la Giunta e la maggioranza “rappresenta un’occasione per ordinare al meglio le Asl piemontesi e fornire all’assessorato una struttura in grado di gestire la complessità della Sanità, messa a dura prova dalla pandemia”.

Le funzioni della nuova struttura spaziano dalla gestione del 118 alla centralizzazione degli acquisti, dallo sviluppo del sistema informativo di telemedicina al coordinamento in materia di medicina territoriale.
8 ottobre 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata