toggle menu
QS Edizioni - venerdì 19 aprile 2024

Regioni e Asl - Puglia

Covid. Lopalco (Puglia): “Vaccinare presto per evitare restrizioni” 

immagine 14 luglio - La Puglia ha superato il traguardo delle 4 milioni di dosi somministrate, il 93% delle consegnate. Spiega l’assessore: “Il vaccino è l’unica arma a nostra disposizione per sconfiggere il virus. L’arrivo di varianti più diffusive attacca soprattutto la parte di popolazione non vaccinata, mentre ha un impatto molto inferiore su quella parte già completamente vaccinata”.
La Puglia ha superato ieri il “traguardo” della somministrazione di 4 milioni di dosi di vaccino anti-Covid.

Sono, per la precisione, 4.025.367 le dosi inoculate, il 93.8% di quelle ricevute (4.290.197).

“Il vaccino - commenta l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco – è l’unica arma a nostra disposizione per sconfiggere il virus. L'arrivo di varianti più diffusive attacca soprattutto la parte di popolazione non vaccinata, mentre ha un impatto molto inferiore su quella parte già completamente vaccinata, per la quale i casi gravi che necessitano cure intensive sono in drastico calo”.

“Superare 4 milioni di somministrazioni in pochi mesi, con un alto rapporto tra dosi consegnate dal Commissario e dosi somministrate in Puglia, è sicuramente un ottimo risultato, ma occorre vaccinare presto e bene, recuperando soprattutto le classi di età più a rischio. In caso contrario, l’impatto sui sistemi sanitari che sono già stati messi a dura prova in inverno-primavera, potrebbe indurre le autorità all’introduzione di nuove restrizioni sociali”.
14 luglio 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata