Disponibile in tutta la Liguria il farmaco sostitutivo di Inderal, un farmaco salvavita betabloccante che nei giorni scorsi è risultato carente a livello nazionale e regionale. Lo fa sapere la Regione in una nota.
“L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) – spiega l’assessore alla Sanità della Regione Liguria
Massimo Nicolò - ha autorizzato l'importazione del farmaco equivalente e Regione Liguria, in collaborazione con Alisa, ha attivato le procedure necessarie per garantire la fornitura del farmaco a livello regionale, attraverso le farmacie del territorio e senza oneri aggiuntivi per il SSR, grazie all’accordo nazionale stipulato tra AIFA e le Associazioni delle Farmacie”, riferisce Nicolò, ricordando che “il problema dei farmaci carenti è costantemente monitorato a livello nazionale e sul territorio».
Alisa partecipa attivamente al Tavolo nazionale per la gestione delle carenze, coordinato a da AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) che si riunisce periodicamente per affrontare il tema delle indisponibilità di alcuni farmaci: “Nel caso del farmaco Inderal è stata predisposta una procedura operativa per consentire l’accesso al farmaco sul territorio ed è stata data informazione a tutti gli Enti del Sistema sanitario regionale”, commenta
Barbara Rebesco, direttore SC Politiche del farmaco di Alisa, ricordando che “per i farmaci carenti esistono, nella maggior parte dei casi, soluzioni alternative. La carenza può essere riferita a una forma farmaceutica o a un dosaggio ma possono essere disponibili altre forme farmaceutiche e/o dosaggi, oppure il farmaco può risultare disponibile con diverso nome commerciale o come equivalente. In alcuni casi, come per il farmaco Inderal, AIFA può autorizzare l'acquisizione all'estero”.