Grande soddisfazione da parte del presidente dell’Omceo di Sassari,
Nicola Addis, per il decreto del 14 settembre 2023 della direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio del M.I.U.R che riporta a Sassari le Scuole di Specializzazione di Otorinolaringoiatria, Radiodiagnostica e Geriatria. “Una notizia importante, frutto di un grande lavoro dell'Università per riconquistare le Scuole perse negli anni e i cui effetti, in tempi di crisi assistenziale come questo si fanno sentire”, dice Addis.
Per il presidente dell’Ordine di Sassari è un primo importante passo ma non può essere l’ultimo. Perché “ora – dice - è necessario continuare la lotta per recuperare quanto perso nel tempo: Pediatria e Neonatologia, Dermatologia, Neurologia. Occorre uno sforzo comune di tutti i soggetti in campo. Lo dobbiamo ai nostri laureati i Medicina e Chirurgia e soprattutto ai Cittadini che chiedono sempre di più risposte ai bisogni di salute”.
Per quanto riguarda la Pediatria,
come già ha riportato da Quotidiano Sanità, nel collegato alla manovra finanziaria 2023 approvato scorsa settimana è prevista l'attivazione all’Università di Sassari della scuola di specializzazione in Pediatria (che si aggiungerà a quella di Cagliari) e di quella in Chirurgia pediatrica (la prima in Sardegna).