toggle menu
QS Edizioni - giovedì 25 aprile 2024

Regioni e Asl - Sardegna

Riforma sanitaria. Nominata la Commissione per l’elenco regionale dei Direttori sanitari

di Elisabetta Caredda
immagine 29 settembre - Compito della Commissione sarà quello di valutare l’idoneità dei candidati tra cui scegliere i direttori generali. Al 6 agosto, data di scadenza per la prsentazione delle domande, erano 51 i candidati interessati ad entrare nell'elenco per guidare le direzioni delle Aziende ed Enti del Ssr. Nieddu: “La Commissione che valuterà gli idonei è composta da esperti (6, ndr) di qualificate istituzioni scientifiche, di comprovata professionalità e competenza”. LA DELIBERA
Entra nel vivo la selezione della rosa dei candidati idonei alla nomina di direttori generali delle Aziende ed Enti del Servizio sanitario regionale, che verranno ad essere istituite in sinergia all’ avvio della nuova riforma sanitaria approvata con L.R. n. 24/2020.

Nell’ultima seduta la Giunta regionale, con deliberazione n. 38/33 del 21/09/2021, ha nominato la Commissione di valutazione dei candidati che hanno presentato istanza di partecipazione alla selezione prevista dal bando, scaduta il 6 agosto scorso.

La commissione risulta, dunque, così composta:

a) Avv. Tavolacci Gianmarco, avvocato cassazionista iscritto all'Albo degli Avvocati di Cagliari (con funzioni di Presidente);

b) Prof.ssa Chiara Cacciavillani, Professore ordinario dell'Università degli studi di Padova, designata dall'Agenas;

c) Prof. Ernesto D'Aloja, Professore ordinario dell'Università degli studi di Cagliari;

d) Prof. Giorgio La Nasa, Professore ordinario dell'Università degli studi di Cagliari;

e) Prof. Antonio Alfredo Azara, Professore ordinario dell'Università degli studi di Sassari;

f) Dott.ssa Maria Vincis, funzionario della Direzione generale della Sanità (con funzioni di segretario verbalizzante).

Sentito da Quotidiano Sanità, l’assessore alla Sanità Mario Nieddu fa sapere che: “Dagli uffici competenti della direzione generale della Sanità sono state acquisite ben 51 istanze dei candidati interessati alla selezione che sono pervenute entro i termini previsti dall'Avviso”.

“Ricordando che l’elenco regionale degli idonei alla nomina di direttore sanitario delle aziende sanitarie deve essere quantunque costituito previa una selezione e valutazione dei candidati che hanno presentato domanda, abbiamo provveduto ora alla nomina della commissione che provvederà ad effettuare questa valutazione, e che è composta da esperti di qualificate istituzioni scientifiche, di comprovata professionalità e competenza nelle materie oggetto degli incarichi che i candidati andranno a ricoprire”.

In conclusione Nieddu puntualizza: “Una volta verificata la regolarità della domanda e dei profili curriculari presentati, la Commissione procederà alla valutazione dei titoli e dei candidati tramite colloquio. Il superamento della selezione determinerà l'inserimento dei candidati nell'elenco regionale degli idonei a ricoprire l'incarico di Direttore sanitario delle aziende del SSR, che verrà successivamente approvato dalla nostra Direzione generale della Sanità, dell’assessorato che presiedo”.

Elisabetta Caredda
29 settembre 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata