toggle menu
QS Edizioni - giovedì 28 marzo 2024

Regioni e Asl - Sardegna

Aou Cagliari. Ferdinando Coghe nuovo direttore sanitario

immagine 4 ottobre - Agnese Foddis sceglie un uomo chiave nella lotta al Covid, impegno riconosciuto anche dal Capo dello Stato, che lo ha nominato Cavaliere al merito della Repubblica. Il neo direttore sanitario è laureato in Medicina e specializzato in Anatomia patologica. A Cagliari è stato il regista del trasferimento del Laboratorio centrale dal San Giovanni di Dio al Policlinico Duilio Casula. “Faremo sempre più squadra per rendere ancora più grande e forte l’Aou”, commenta Coghe.
Ferdinando Coghe è il nuovo direttore sanitario dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari. Lo ha nominato il commissario straordinario dell'Aou, Agnese Foddis.
 
Coghe, 65 anni, è attualmente direttore del dipartimento Servizi e direttore del Laboratorio Analisi del Policlinico Duilio Casula e del San Giovanni di Dio. In quest'ultimo anno e mezzo di emergenza ha avuto un ruolo chiave nella lotta al Covid-19. Il laboratorio dell'Aou di Cagliari è il centro di riferimento per l'analisi e il sequenziamento dei tamponi nell’area del Sud Sardegna: in totale solo nella struttura del Policlinico sono stati esaminati dall'inizio della pandemia circa 350 mila tamponi, quasi 200 mila nel 2021. “Un impegno - ricorda l’Aou in una nota - riconosciuto anche dal Capo dello Stato che lo ha nominato Cavaliere al merito della Repubblica”.
 
Il neo direttore sanitario è laureato in Medicina e specializzato in Anatomia patologica. Nella sua lunga carriera ha ricoperto numerosi incarichi. È stato direttore della Struttura complessa di Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico cliniche e microbiologia) dell'ospedale Sirai di Carbonia ma anche direttore del Dipartimento di Patologia clinica e dell'area di coordinamento di patologia clinica (Laboratori di Iglesias e di Carbonia, centri trasfusionali di Iglesias e di Carbonia, Anatomia patologica) dell'Asl 7 di Carbonia.
 
All'azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari è stato il regista del trasferimento del Laboratorio centrale dal San Giovanni di Dio al Policlinico Duilio Casula, “che - sottolinea l’Aou - è diventato in poco tempo uno dei più moderni e innovativi laboratori d’Italia”.
 
“È un onore per me ricoprire questo incarico - ha commentato Coghe a Quotidiano Sanità -. Sono grato alla commissaria Agnese Foddis per la fiducia che mi ha accordato. Abbiamo davanti impegni importanti e faremo sempre più squadra per rendere ancora più grande e forte l’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari”.
4 ottobre 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata