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QS Edizioni - giovedì 18 aprile 2024

Polio. Ecco l'analisi del Comitato emergenza Oms paese per paese, rischio per rischio

10 gennaio - Il Comitato di emergenza Oms sulla diffusione internazionale del poliovirus ha considerato i seguenti fattori per giungere alle sue conclusioni e per indicare le strategie necessarie paese per paese.
 
Rischio crescente di diffusione internazionale del WPV1: i progressi compiuti negli ultimi anni sembrano essersi invertiti, con la valutazione della commissione secondo cui il rischio di diffusione internazionale è al punto più alto dal 2014, quando è stato dichiarato il PHEIC. 
Questa valutazione del rischio si basa su:
- l'esportazione del WPV1 nel 2019 dal Pakistan all'Iran e all'Afghanistan, e più recentemente si è diffusa dall'Afghanistan al Pakistan;
- aumento continuo del numero di casi WPV1 e di campioni ambientali positivi in ​​Pakistan e, in misura minore, in Afghanistan;
- la coorte in rapido aumento di bambini non vaccinati in Afghanistan, con il rischio di un focolaio imminente se non si fa nulla per accedere a questi bambini;
- l'urgente necessità di rivedere la leadership e la strategia del programma in Pakistan, che sebbene sia già iniziata, probabilmente richiederà del tempo per portare a un controllo più efficace della trasmissione e, in definitiva, all'eradicazione;
- aumentare la resistenza individuale e della comunità al programma contro la poliomielite.
 
Rischio crescente di diffusione internazionale di cVDPV : la diffusione chiaramente documentata negli ultimi mesi di cVDPV2 dalla Nigeria al Ciad, Costa d'Avorio e Togo, e tra Filippine e Malesia dimostra l'insolita natura della situazione attuale, poiché la diffusione internazionale di cVDPV in passato è stato molto raro. L'emergere di cVDPV2 in Zambia, che non aveva utilizzato mOPV2, solleva ulteriori preoccupazioni. Il rischio di nuovi focolai in nuovi paesi è considerato estremamente elevato, persino probabile. Lo scoppio di cVDPV1 in Malesia in una popolazione transfrontaliera condivisa tra Malesia, Filippine e Indonesia e che spesso non viene raggiunto dai programmi di immunizzazione del governo è un esempio di come le popolazioni frontaliere siano a rischio speciale.
 
Riduzione dell'immunità PV2: l’immunità della mucosa della popolazione globale ai poliovirus di tipo 2 (PV2) continua a diminuire, man mano che cresce la coorte di bambini nati dopo il ritiro di OPV2, esacerbata dalla scarsa copertura con IPV, in particolare in alcuni dei paesi con infezione da cVDPV.
 
Focolai multipli: l'epidemiologia in evoluzione e insolita che si traduce in una rapida comparsa ed evoluzione di ceppi di cVDPV2 è straordinaria e non ancora del tutto compresa e rappresenta un rischio aggiuntivo che deve ancora essere quantificato.
 
Immunizzazione di routine debole: molti paesi hanno sistemi di immunizzazione deboli che possono essere ulteriormente influenzati da varie emergenze umanitarie e il numero di paesi in cui i sistemi di immunizzazione sono stati indeboliti o interrotti da conflitti e emergenze complesse rappresenta un rischio crescente, lasciando le popolazioni in questi fragili stati vulnerabile alle epidemie di poliomielite. 
 
Lacune di sorveglianza: la comparsa di VDPV altamente divergenti nelle Filippine, in Somalia e in Indonesia è un esempio di sorveglianza inadeguata della poliomielite, accentuando le preoccupazioni che la trasmissione potrebbe essere persa in vari paesi. Inoltre, la mancata trasmissione in Cina per un anno dimostra che anche i paesi con una sorveglianza generalmente buona possono perdere la trasmissione VDPV.  
 
Mancanza di accesso: inaccessibilità continua a rappresentare un grave rischio, in particolare in diversi paesi attualmente infettati da WPV o cVDPV, vale a dire Afghanistan, Nigeria, Niger, Somalia, Myanmar e Indonesia, che hanno tutti popolazioni considerevoli che non sono state raggiunte con il vaccino contro la poliomielite per un periodo prolungato periodi.
 
Movimento della popolazione: il rischio è amplificato dal movimento della popolazione, sia per motivi familiari, sociali, economici o culturali, sia nel contesto delle popolazioni sfollate dall'insicurezza e dal ritorno dei rifugiati. È necessario un coordinamento internazionale per affrontare questi rischi. È necessario un approccio regionale e una forte cooperazione transfrontaliera per rispondere a questi rischi, poiché la diffusione internazionale della poliomielite si verifica oltre i confini terrestri.
 
Categorie di rischio
Il Comitato ha fornito al Direttore Generale i seguenti consigli per ridurre il rischio di diffusione internazionale di WPV1 e cVDPV:
- Stati infettati da WPV1, cVDPV1 o cVDPV3, con potenziale rischio di diffusione internazionale.
- Stati infettati da cVDPV2, con potenziale rischio di diffusione internazionale.
- Stati non più infettati da WPV1 o cVDPV, ma che rimangono vulnerabili alla reinfezione da WPV o cVDPV.
 
Criteri per valutare gli Stati come non più infettati da WPV1 o cVDPV:
- Caso del poliovirus: 12 mesi dopo la data di insorgenza del caso più recente PLUS un mese per tenere conto del rilevamento del caso, dell'indagine, dei test di laboratorio e del periodo di segnalazione 0 quando tutti i casi di AFP segnalati con insorgenza entro 12 mesi dall'ultimo caso sono stati testati per la polio e esclusi per WPV1 o cVDPV e anche i campioni ambientali o di altro tipo raccolti entro 12 mesi dall'ultimo caso si sono rivelati negativi, a seconda di quale dei due sia il più lungo.
 
- Isolamento ambientale o altro di WPV1 o cVDPV (nessun caso di poliovirus): 12 mesi dopo la raccolta del campione ambientale o di altro campione positivo più recente (come da un bambino sano) più un mese per tenere conto dei test di laboratorio e del periodo di riferimento.
 
- Questi criteri possono essere variati per i paesi endemici, dove è necessaria una valutazione più rigorosa in riferimento ai divari di sorveglianza (ad es. Stato del Borno, Nigeria).
 
Una volta che un Paese soddisfa questi criteri come non più infetto, sarà considerato vulnerabile per altri 12 mesi. Dopo questo periodo, il paese non sarà più soggetto a raccomandazioni temporanee, a meno che il Comitato non abbia preoccupazioni basate sul rapporto finale.
 
RACCOMANDAZIONI TEMPORANEE
 
Stati infetti da WPV1, cVDPV1 o cVDPV3 con potenziale rischio di diffusione internazionale:
 
WPV1
Afghanistan (rilevazione più recente del 10 novembre 2019) 
Pakistan (rilevazione più recente 12 novembre 2019)
Nigeria (rilevazione più recente 27 settembre 2016)           
 
cVDPV1
Indonesia (rilevazione più recente 13 febbraio 2019)
Malesia (rilevazione più recente 26 ottobre 2019)
Myanmar (rilevazione più recente del 9 agosto 2019)
Filippine (rilevazione più recente 28 ottobre 2019)
 
Questi paesi dovrebbero:
- Dichiarare ufficialmente, se non già fatto, a livello di capo di stato o di governo, che l'interruzione della trasmissione del poliovirus è un'emergenza sanitaria pubblica nazionale e attuare tutte le misure necessarie per sostenere l'eradicazione della polio; laddove tale dichiarazione sia già stata fatta, questa emergenza lo stato deve essere mantenuto fino a quando è richiesta la risposta.
 
- Garantire che tutti i residenti e i visitatori a lungo termine (cioè> quattro settimane) di tutte le età, ricevano una dose di vaccino contro il poliovirus orale bivalente (bOPV) o vaccino contro il poliovirus inattivato (IPV) tra quattro settimane e 12 mesi prima del viaggio internazionale.
 
- Garantire che coloro che effettuano viaggi urgenti (cioè entro quattro settimane), che non hanno ricevuto una dose di bOPV o IPV nelle precedenti quattro settimane a 12 mesi, ricevano una dose di vaccino contro la poliomielite almeno entro il momento della partenza, poiché ciò continuerà a fornire beneficio, in particolare per i viaggiatori frequenti.
 
- Assicurare che a tali viaggiatori sia fornito un Certificato internazionale di vaccinazione o profilassi nella forma specificata nell'Allegato 6 dell'IHR per registrare la loro vaccinazione contro la poliomielite e servire come prova della vaccinazione.
 
- Limitare al punto di partenza il viaggio internazionale di qualsiasi residente privo di documentazione per un'adeguata vaccinazione contro la poliomielite. Queste raccomandazioni si applicano ai viaggiatori internazionali da tutti i punti di partenza, indipendentemente dal mezzo di trasporto (ad es. strada, aereo, mare).
 
- Intensificare ulteriormente gli sforzi transfrontalieri migliorando in modo significativo il coordinamento a livello nazionale, regionale e locale per aumentare sostanzialmente la copertura vaccinale dei viaggiatori che attraversano il confine e delle popolazioni transfrontaliere ad alto rischio. Un migliore coordinamento degli sforzi transfrontalieri dovrebbe includere una più stretta supervisione e monitoraggio della qualità della vaccinazione nei punti di transito di frontiera, nonché il monitoraggio della percentuale di viaggiatori identificati come non vaccinati dopo aver attraversato la frontiera.
 
- Intensificare ulteriormente gli sforzi per aumentare la copertura di immunizzazione di routine, compresa la condivisione dei dati di copertura, poiché un'elevata copertura di immunizzazione di routine è un elemento essenziale della strategia di eradicazione della polio, in particolare quando il mondo si avvicina all'eradicazione.
 
- Mantenere queste misure fino a quando non saranno soddisfatti i seguenti criteri: (i) sono passati almeno sei mesi senza nuove infezioni e (ii) esiste una documentazione sulla piena applicazione delle attività di eradicazione di alta qualità in tutte le aree infette e ad alto rischio; in assenza di tale documentazione tali misure dovrebbero essere mantenute fino a quando lo Stato non soddisfi i criteri di valutazione sopra indicati per non essere più infetto.
 
- Fornire al direttore generale una relazione periodica sull'attuazione delle raccomandazioni temporanee sui viaggi internazionali.
 
Stati infettati da cVDPV2, con rischio potenziale o dimostrato di diffusione internazionale:
Angola (rilevazione più recente del 21 ottobre 2019)
Benin (rilevazione più recente del 15 ottobre 2019)
Camerun (rilevazione più recente del 20 aprile 2019)
CAR (rilevazione più recente del 6 ottobre 2019)
Ciad (rilevazione più recente del 9 settembre 2019)
Costa d'Avorio (rilevazione più recente 26 settembre 2019)
Cina (rilevazione più recente 25 aprile 2019)
Repubblica Democratica del Congo (rilevazione più recente 26 ottobre 2019)
Etiopia (rilevazione più recente del 9 settembre 2019)
Ghana (rilevazione più recente dell'8 novembre 2019)
Mozambico (rilevazione più recente del 17 dicembre 2018)
Niger (rilevazione più recente del 3 aprile 2019)
Nigeria (rilevazione più recente del 9 ottobre 2019)
Pakistan (rilevazione più recente 27 novembre 2019)
Filippine (rilevazione più recente 25 ottobre 2019)
Somalia (rilevazione più recente del 10 novembre 2019)
Togo (rilevazione più recente del 16 ottobre 2019)
Zambia (rilevazione più recente 25 settembre 2019)
 
Questi paesi dovrebbero:
- Dichiarare ufficialmente, se non già fatto, a livello di capo di stato o di governo, che l'interruzione della trasmissione del poliovirus è un'emergenza sanitaria pubblica nazionale e attuare tutte le misure necessarie per sostenere l'eradicazione della polio; laddove tale dichiarazione sia già stata fatta, questa emergenza lo stato dovrebbe essere mantenuto.
 
- Notando l'esistenza di un meccanismo separato per rispondere alle infezioni da poliovirus di tipo 2, prendere in considerazione la richiesta di vaccini dalla scorta globale di mOPV2 sulla base delle raccomandazioni del gruppo consultivo su mOPV2.
 
- Incoraggiare i residenti e i visitatori a lungo termine a ricevere una dose di IPV da quattro settimane a 12 mesi prima del viaggio internazionale; coloro che intraprendono viaggi urgenti (cioè entro quattro settimane) dovrebbero essere incoraggiati a ricevere una dose almeno entro l'orario di partenza.
 
- Garantire che i viaggiatori che ricevono tale vaccinazione abbiano accesso a un documento appropriato per registrare il loro stato di vaccinazione contro la polio.
 
- Intensificare la cooperazione regionale e il coordinamento transfrontaliero per migliorare la sorveglianza per l'individuazione tempestiva del poliovirus e vaccinare rifugiati, viaggiatori e popolazioni transfrontaliere, secondo il parere del gruppo consultivo.
 
- Intensificare ulteriormente gli sforzi per aumentare la copertura di immunizzazione di routine, compresa la condivisione dei dati di copertura, poiché un'elevata copertura di immunizzazione di routine è un elemento essenziale della strategia di eradicazione della polio, in particolare quando il mondo si avvicina all'eradicazione.
 
- Mantenere queste misure fino a quando non saranno soddisfatti i seguenti criteri: (i) sono trascorsi almeno sei mesi senza che sia stata rilevata la circolazione di VDPV2 nel paese da qualsiasi fonte e (ii) esiste una documentazione sulla piena applicazione di attività di eradicazione di alta qualità in tutte le aree infette e ad alto rischio; in assenza di tale documentazione tali misure dovrebbero essere mantenute fino a quando lo stato non soddisfi i criteri di "stato non più infetto".
 
- Alla fine di 12 mesi senza prove della trasmissione, fornire una relazione al direttore generale sulle misure adottate per attuare le raccomandazioni temporanee.
 
Stati non più infettati da WPV1 o cVDPV, ma che rimangono vulnerabili alla reinfezione da WPV o cVDPV
WPV1
nessuno                             

cVDPV
- Kenya cVDPV2 (ultimo campione ambientale positivo 21 marzo 2018)
- PNG cVDPV1 (ultimo campione ambientale positivo 6 novembre 2018)
 
Questi paesi dovrebbero:
- Rafforzare urgentemente l'immunizzazione di routine per aumentare l'immunità della popolazione.
 
- Migliorare la qualità della sorveglianza, anche prendendo in considerazione l'introduzione di metodi supplementari come la sorveglianza ambientale, per ridurre il rischio di trasmissione WPV1 e cVDPV non rilevata, in particolare tra le popolazioni mobili ad alto rischio e vulnerabili.
 
- Intensificare gli sforzi per garantire la vaccinazione di popolazioni mobili e transfrontaliere, sfollati interni, rifugiati e altri gruppi vulnerabili.
 
- Rafforzare la cooperazione regionale e il coordinamento transfrontaliero per garantire la rapida individuazione di WPV1 e cVDPV e la vaccinazione di gruppi di popolazione ad alto rischio.
 
- Mantenere queste misure con la documentazione della piena applicazione di attività di sorveglianza e vaccinazione di alta qualità.
 
- Alla fine di 12 mesi senza prove della reintroduzione del WPV1 o di nuove emergenze e diffusione di cVDPV, fornire una relazione al direttore generale sulle misure adottate per attuare le raccomandazioni temporanee.
10 gennaio 2020
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