toggle menu
QS Edizioni - sabato 5 ottobre 2024

Scienza e Farmaci

Covid. La Commissione europea autorizza immissione incondizionata in commercio dell’antivirale Paxlovid

immagine 3 marzo - Lo scorso 24 febbraio è stato rimosso il vincolo condizionale e autorizzata l’immissione incondizionata in commercio di Paxlovid, l’antivirale contro Sars-Cov-2 sviluppato da Pfizer. L’autorizzazione all’immissione in commercio è valida per un periodo di cinque anni.
La Commissione Europea, in data 24 febbraio 2023, ha rimosso il vincolo condizionale e ha autorizzato l’immissione incondizionata in commercio di Paxlovid, l’antivirale contro Sars-Cov-2 sviluppato da Pfizer.

“Il medicinale Paxlovid – Nirmatrelvir / ritonavir – si legge nel documento di decisione della Commissione Europea – risponde ai requisiti della direttiva 2001/83/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 novembre 2001, recante un codice comunitario relativo ai medicinali per uso umano. È pertanto opportuno sostituire l’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata con un’autorizzazione all’immissione in commercio non subordinata ad obblighi specifici. Le misure di cui alla presente decisione sono conformi al parere del comitato permanente per i medicinali per uso umano… L’autorizzazione all’immissione in commercio è valida per un periodo di cinque anni a decorrere dalla data di notifica della presente decisione”.
3 marzo 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata