toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 24 aprile 2024

Scienza e Farmaci

Covid. Autorizzati da Aifa e Comitato etico due nuovi studi

immagine 29 luglio - Il primo è uno studio di fase II volto a valutare l’efficacia e la sicurezza di Baricitinib nel trattamento dei pazienti con polmonite nel contesto di COVID-19 mentre il secondo è uno studio prospettico, di fase II, randomizzato, controllato, in doppio cieco che mira a valutare la sicurezza e l'efficacia di ivermectina per il trattamento dell’infezione da SARS-CoV-2 in stadio iniziale.
Sono due gli studi clinici autorizzati dall’Agenzia Italiana del Farmaco e dal Comitato etico unico nazionale per il trattamento della malattia COVID-19.
 
Il primo è uno studio di fase II volto a valutare l’efficacia e la sicurezza di Baricitinib nel trattamento dei pazienti con polmonite nel contesto di COVID-19, coordinato dalla Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia.
 
Il secondo è uno studio prospettico, di fase II, randomizzato, controllato, in doppio cieco che mira a valutare la sicurezza e l'efficacia di ivermectina per il trattamento dell’infezione da SARS-CoV-2 in stadio iniziale e per il trattamento del COVID-19. Lo studio è multicentrico e il centro promotore è l’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria, Negrar di Valpolicella (Verona).
29 luglio 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata