toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 aprile 2024

Regioni e Asl - Sicilia

Asp Trapani. Il piano per potenziare Reumatologia

immagine 19 marzo - Previsto incremento delle ore di assistenza ambulatoriale sul territorio ed il potenziamento degli ambulatori ospedalieri. Il piano punta anche al potenziamento delle attività specialistiche considerato che le misure restrittive connesse all’emergenza epidemiologica hanno limitato, nel periodo di lockdown, l’erogazione di queste prestazioni e che l’utenza non ha potuto fruire delle cure in modo regolare.
La direzione dell’Asp di Trapani ha definito un piano che prevede l’incremento delle ore di assistenza ambulatoriale sul territorio e il potenziamento degli ambulatori ospedalieri per la reumatologia, in modo da garantire una risposta ottimale alla domanda di attività specialistica ambulatoriale sia ospedaliera che territoriale, ridurre i tempi di attesa e offrire una copertura capillare sul territorio.

Il piano, in conformità con le disposizioni regionali dell’Assessorato alla Salute, punta anche al potenziamento delle attività specialistiche considerato che le misure restrittive connesse all’emergenza epidemiologica hanno limitato, nel periodo di lockdown, l’erogazione delle prestazioni specialistiche ambulatoriali e che l’utenza non ha potuto fruire delle cure specialistiche ambulatoriali in modo regolare.

Il potenziamento dell'offerta è così distribuito: ospedale Sant’Antonio Abate - Trapani, 18 ore; Distretto di Mazara del Vallo 12 ore; Salemi 6 ore; Distretto di Castelvetrano 4 ore; Partanna 8 ore.

In particolare, negli ospedali di Trapani e Castelvetrano sono operative le attività di prescrizione dei farmaci biologici e quelle di day hospital per la terapia in acuto delle recrudescenze.

Soddisfazione ha espresso Teresa Perinetto, presidente regionale Asimar Aps – Associazione siciliana malati reumatici e presidente Asimat Aps Trapani: “Esprimo un vivo ringraziamento al commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Paolo Zappalà, per l’attenzione mostrata ai bisogni dei malati reumatici del territorio di Trapani. Nonostante la pandemia in corso il suo operato è sempre stato fattivo, in collaborazione con l’Associazione per riorganizzare i servizi per i malati reumatici, sia ospedalieri che territoriali”.
19 marzo 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata