toggle menu
QS Edizioni - sabato 23 ottobre 2021

Regioni e Asl - Sicilia

“Cuore dell’atleta”, screening e controlli a Messina

immagine 1 settembre - Al via il 3 settembre. Un’iniziativa promossa dall'Assessorato alle Politiche della salute del Comune di Messina e patrocinata da Ordine dei medici e odontoiatri, Ordine degli avvocati, Comitato pari opportunità dell'Ordine degli Avvocati, Us Acli, La Stella di Lorenzo onlus, Beat the Beat e Rete del dono. Obiettivo: incentivare la prevenzione e l’accesso agli screening nei confronti di tutte le fasce della popolazione.
Si svolgerà a Messina la prima edizione de “Il cuore dell'atleta - Festival dello Sport “solidale”, dopodomani, il prossimo venerdì 3 settembre. Un’iniziativa promossa dall'Assessorato alle Politiche della salute del Comune di Messina e patrocinata da Ordine dei medici e odontoiatri, Ordine degli avvocati, Comitato pari opportunità dell'Ordine degli Avvocati, Us Acli, La Stella di Lorenzo onlus, Beat the Beat e Rete del dono che ha l’obiettivo di incentivare la prevenzione e l’accesso a screening e controlli medici nei confronti di tutte le fasce della popolazione.

La giornata avrà inizio alle 9 nella piscina di Villa Dante dove decine di bambini parteciperanno ad una serie di giochi d’acqua e si sottoporranno a screening gratuiti grazie ai diversi medici che hanno aderito al progetto e al supporto del personale di Messina Social City: sarà data priorità a bimbi diversamente abili, altri invece potranno ricevere lo screening gratuito in alcune strutture ospedaliere del territorio, tra cui l’ospedale “Piemonte”.

Al contempo, i genitori che li accompagneranno e i cittadini riceveranno informazioni sulla prevenzione delle malattie cardiache con particolare attenzione a quelle legate all’attività sportiva e agonistica. Inoltre nel gazebo allestito all’ingresso dell'Arena Villa Dante sarà possibile effettuare il vaccino anti-covid grazie alla postazione messa a disposizione per l’evento dall'Ufficio emergenza Covid di Messina.

L'evento è stato fortemente voluto dall’assessore ai Servizi Sociali Alessandra Calafiore in collaborazione con gli Ordini e il CPO Ordine Avvocati.
1 settembre 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata