toggle menu
QS Edizioni - giovedì 28 marzo 2024

Studi e Analisi

Covid. Fiaso: “Ricoveri in leggero aumento: +7,6% nell’ultima settimana”

immagine 29 marzo - Numeri bassi e altalenanti. Sempre stabili le terapie intensive. Nei reparti ordinari si registra una crescita del 4,4% del numero di ricoveri “Per Covid”, ovvero pazienti con insufficienza respiratoria o polmonite, e del 5,7% dei casi “Con Covid”, soggetti che sono arrivati in ospedale per la cura di altre patologie, sono positivi al virus ma non hanno sintomi respiratori e polmonari. I pazienti hanno una età media di 76 anni.

Lieve risalita dei ricoveri Covid: +7,6% nell’ultima settimana. Dopo il calo dell’ultima rilevazione (-9,2%) continua l’andamento altalenante. È quanto emerge dalla rilevazione degli ospedali sentinella aderenti alla rete della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere del 28 marzo 2023.

Nei reparti ordinari si registra una crescita del 4,4% del numero di ricoveri “Per Covid”, ovvero pazienti con insufficienza respiratoria o polmonite, e del 5,7% dei casi “Con Covid”, soggetti che sono arrivati in ospedale per la cura di altre patologie, sono positivi al virus ma non hanno sintomi respiratori e polmonari. I pazienti hanno una età media di 76 anni e al 88% sono vaccinati da oltre sei mesi e soffrono di altre patologie.

I numeri restano bassi nelle terapie intensive. I soggetti hanno una età media di 69 anni e sono vaccinati da oltre 6 mesi.

Solo 7 i pazienti sotto i 18 anni ricoverati con infezione da Sars Cov-2 nei quattro ospedali pediatrici e nei reparti di pediatria degli ospedali della rete sentinella Fiaso. Nessuno ricoverato in terapia intensiva.

29 marzo 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata