toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 aprile 2024

Studi e Analisi

Covid. Da lunedì più terze dosi che prime. Ma obiettivo 90% copertura resta possibile entro dicembre

immagine 20 ottobre - Da lunedì scorso le terze dosi hanno superato il numero delle prime vaccinazioni. Al momento si sta tenendo un media di circa 50mila somministrazioni al giorno. Per raggiungere il target del 90% delle coperture si dovranno raggiungere ancora 4,5 milioni di persone di cui 2,3 milioni devono accedere ancora alla prima dose. Per poterli vaccinare ad una media di 50mila somministrazioni al giorno ci vorrebbero 46 giorni, arrivando così ai primi di dicembre.
Sembra stia rallentando il numero delle prime somministrazioni. Al punto che dallo scorso lunedì le terze dosi hanno superato il numero delle prime vaccinazioni. Ieri i nuovi vaccinati sono stati circa 40mila, contro i 63mila di martedì scorso. Al momento si sta tenendo un media di circa 50mila somministrazioni al giorno.
 
Media che però, come dicevamo, sembra al momento essere in costante calo. Per arrivare al 90% delle coperture, nuovo target fissato dal commissario all'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, mancano all'appello circa 2,3 milioni di persone che devono ricevere la seconda dose e altre 2,3 milioni che devono però ricevere ancora la prima dose di vaccino.
 

 
Con l'attuale media di 50mila somministrazioni al giorno per vaccinare con la prima dose questi ultimi (i non vaccinati) ci vorrebbero 46 giorni. L’obiettivo del 90% di vaccinati, se dovesse mantenersi l'attuale media di somministrazioni quotidiane, si dovrebbe così raggiungere intorno al 5 dicembre con solo qualche settimana di ritardo rispetto ai 30 giorni dichiarti qualche giorno fa dal commissario Figliuolo.
20 ottobre 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata