toggle menu
QS Edizioni - venerdì 29 marzo 2024

Regioni e Asl - Umbria

Coronavirus. Umbria avrà Ospedale da campo con 30 posti di terapia intensiva

immagine 8 aprile - Intervento finanziato dalla Banca d’Italia. “Un vero e proprio ospedale dedicato”, lo ha definito Tesei durante una videoconferenza stampa. Che può essere montato in 24 ore e utilizzabile per eventuali nuove ondate di Covid-19 o esigenze legate a calamità
Disporrà di 30 posti letto di Terapia Intensiva, con tutta la strumentazione sanitaria necessaria alla gestione dei pazienti Covid-19, un Ospedale da campo del quale si doterà la Regione Umbria. Un’operazione da 3 milioni di euro finanziata dalla Banca d’Italia e alla quale ha lavorato anche la Protezione civile umbra.

“Un vero e proprio ospedale dedicato”, lo ha definito la Presidente della Regione Donatella Tesei durante una videoconferenza stampa. Che può essere montato in 24 ore e utilizzabile per eventuali nuove ondate di Covid-19 o esigenze legate a calamità.

Nel corso dell'incontro è stato spiegato che le Terapie Intensive presenti in Umbria hanno al momento posti sufficienti per soddisfare le esigenze ma la Regione vuole comunque farsi trovare pronta se ci dovesse essere la necessità.

Alla video conferenza stampa ha partecipato anche la neo direttrice Banca d’Italia di Perugia Miriam Sartini.

L'allestimento dell’Ospedale da campo - ha spiegato - è uno degli interventi a favore dei territori finanziati dall’Istituto per l’emergenza Coronavirus.
Le caratteristiche della struttura sono state illustrate anche dai direttori regionali Claudio Dario (Sanità) e Stefano Nodessi (Protezione civile).
8 aprile 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata