toggle menu
QS Edizioni - sabato 20 aprile 2024

Regioni e Asl - Valle d'Aosta

Medicina Generale. Usl Valle d’Aosta gestirà il corso di formazione

immagine 2 marzo - Incarico da parte della Giunta, finora otto Medici ammessi; a questi, potranno aggiungersi, eventualmente, tre medici sovrannumerari. “In base alla normativa nazionale le Regioni e le Province autonome sono incaricate di gestire direttamente i corsi di formazione specifica in Medicina Generale, anche avvalendosi di enti esterni”, spiegano dall’Assessorato alla Sanità
La Giunta regionale ha individuato l’Usl della Valle d'Aosta quale “centro formativo per l’organizzazione e la gestione del corso triennale di formazione specifica in Medicina Generale 2019/2022” e ha approvato le disposizioni finalizzate all’organizzazione del corso. Lo ha comunicato l’Assessorato alla Sanità precisando che: “in base alla normativa nazionale le Regioni e le Province autonome sono incaricate di gestire direttamente i corsi di formazione specifica in Medicina Generale, anche avvalendosi di enti esterni”.

L’Usl della Valle d'Aosta è stata scelta per “le competenze nell’organizzazione e nella gestione della specifica attività formativa”. Il corso, della durata di 4.800 ore, dovrà prevedere un’articolazione in attività formative didattiche teoriche e pratiche, queste ultime per almeno 2/3 del totale. L’attività didattica del Medico in formazione sarà supervisionata da coordinatori, tutori e docenti.

A seguito del Concorso, al corso sono stati ammessi otto medici, i quali potranno beneficiare della Borsa di Studio ordinaria ed eventualmente della Borsa di Studio aggiuntiva regionale con l’impegno a prestare servizio per almeno cinque anni all’Usl della Valle d’Aosta. A questi, potranno aggiungersi, eventualmente, tre medici sovrannumerari ammessi tramite graduatoria riservata senza Borsa di Studio.
2 marzo 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata