toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 28 luglio 2021

Regioni e Asl - Valle d'Aosta

Ospedale Parini. Per la prima volta in regione utilizzato sistema “Impella” su intervento cardiologia

immagine 11 febbraio - Impella è un sistema di assistenza intravascolare di ultima generazione. Utilizzato utilizzato in un intervento di angioplastica coronarica ad altissimo rischio eseguita su di un paziente affetto da esiti di infarto miocardico acuto e grave insufficienza del ventricolo sinistro. Spiega l’Usl: “Già utilizzato nei laboratori di emodinamica e cardiologia interventistica dei migliori centri cardiologici del mondo”.
Per la prima volta in Valle d’Aosta un sistema di assistenza cardiaca intravascolare di ultima generazione è stato utilizzato in un intervento di angioplastica coronarica ad altissimo rischio eseguita su di un paziente affetto da esiti di infarto miocardico acuto e grave insufficienza del ventricolo sinistro.

L’intervento con impianto di sistema di assistenza ventricolare Impella è stato condotto dai Chirurghi dell’ospedale Umberto Parini di Aosta Francesco Pisano e Paolo Scacciatella, coadiuvati da Alessandro Bernardi, Elisa Pelloni e dagli Infermieri e Tecnici del Dipartimento di diagnostica per immagini e radioterapia.

“L’introduzione nel nostro ospedale di questo dispositivo, già utilizzato nei laboratori di emodinamica e cardiologia interventistica dei migliori centri cardiologici del mondo, - spiega una nota diffusa dall’Usl - aumenta le possibilità di intervenire con successo e di migliorare la prognosi dei pazienti affetti da grave insufficienza cardiaca provocata da malattia coronarica complessa”.
11 febbraio 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata