Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Marche
segui quotidianosanita.it

Aggressione nel PS di Civitanova Marche. Solidarietà e sdegno Cisl Fp: “Occorre un nuovo contratto regionale con indennità specifica”

“Preoccupa molto una certa assuefazione da parte dell’opinione pubblica. È inaccettabile che l’area dell’emergenza degli ospedali sia diventata ‘zona franca’ dove tutti possono accedere senza controlli e presidi di sicurezza. I continui tagli alle risorse economiche alla sanità e al comparto sicurezza, hanno lasciato medici, infermieri, oss soprattutto dei Ps senza le sufficienti garanzie. Serve un segnale concreto”.

06 SET - Massima e totale solidarietà alle vittime ma soprattutto sdegno da parte della Segreteria Regionale Cisl Fp Marche per l’aggressione al personale (due sanitari e un addetto alla sicurezza) del Pronto Soccorso di Civitanova Marche.

“Non è purtroppo il primo episodio di violenza in ambito sanitario, che la Cisl Fp Marche – osservano in una nota i segretari regionali Paola Ticani e Giuseppe Donati - si trova a condannare e per il quale esprime tutta la solidarietà e  vicinanza ai professionisti colpiti. Quello di Civitanova Marche infatti è l’ultimo di una serie preoccupante di vili aggressioni, che mostra come alcuni ambiti della sanità pubblica siano ormai diventati luoghi di lavoro pericolosi e per questo meriterebbero eccezionale attenzione da parte del legislatore nazionale e regionale ma anche delle Direzioni Aziendali”.

“Preoccupa molto - aggiungono - una certa assuefazione da parte dell’opinione pubblica”. Per il sindacato “sono accadimenti di una gravità estrema ed è altrettanto inaccettabile che l’area dell’emergenza degli ospedali sia diventata ‘zona franca’ dove tutti possono accedere senza controlli e presidi di sicurezza”.
Oltre a “degrado e inciviltà, rabbia e violenza in aumento”, Cisl Fp Marche ricorda che “i continui tagli alle risorse economiche alla sanità e al comparto sicurezza, hanno lasciato medici, infermieri, oss soprattutto dei Pronto Soccorsi senza le sufficienti garanzie di poter operare nella piena sicurezza e incolumità personale”.

Il sindacato auspica che “un segnale concreto anche se non minimamente risarcitorio, di vicinanza e di attenzione agli infermieri dei Pronto Soccorso marchigiani arrivi dall’assessore regionale alla Sanità” e che si apra subito “un tavolo per l’applicazione del nuovo contratto (che prevede un’indennità specifica) a livello regionale”.

06 settembre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Marche

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy